Le migliori isole nel mondo dove fare snorkeling (Parte I)

Lo faccio ma non è il mio ambiente, tanto da essermi sempre paragonata alla tartaruga marina, che ogni tanto torna in superficie, mette la testa fuori e poi rientra.

Di mari, isole, fondali ne ho visti tanti, ecco quindi le 5 migliori isole dove sia stata in cui lo snorkeling è soddisfacente abbastanza da non richiedere necessariamente una discesa a 20 metri per esplorarne la fauna marina.

Isole Galapagos (Ecuador)

Ci ho vissuto per tanto tempo e ho nuotato con pesci e squali di tutti i tipi. Non c’è barriera corallina, siamo in mare aperto, ma la fauna marina di questo luogo è la più complessa e più interessante del mondo.

Impossibile non nuotare con squali, pesci tropicali, tartarughe, mante, leoni marini, pinguini e se siete fortunati con colonie di iguane marine.

Le Galapagos sono un arcipelago, ogni isola ha un biosistema unico e proprio, così che un viaggio alle isole per esplorarne le acque implica un Grand Tour dei complessi biosistemi di questa perla nel cuore dell’Oceano Pacifico. Non c’è isola migliore dell’altra, ognuna offre una vita marina unica e vale la pena esplorarla, in particolare segnalo: Bartolome, Seymour, Plazas, Santa Fe, Tunnels marini di Isabela, Leon Dormido a Isola San Cristobal.

Per sapere di più sulle Galapagos clicca qui.

Isole Galapagos
Isole Galapagos

Isole Fiji

Le Fiji offrono numerosi spots dove fare ottimo snorkeling. Sull’isola principale, Viti Levu, alcune delle migliori aree per lo snorkeling si trovano lungo la Coral Coast tra Nadi e Suva, Nananu-i-Ra, Natadola Beach e il Beqa Lagoon dove è possibile fare snorkeling e tuffarsi in un cratere di vulcano spento.

Altri ottimi siti sono le zone vicino al Resort di Mumu su Vanua Levu, Vuna Reef a Taveuni, Caqelai e Leleuvia nel gruppo di isole Lomaiviti e Namalata. Splendidi fondali anche a Mamanuca e alle isole Yasawa.

Isole Fiji
Isole Fiji

Bunaken Parco Nazionale Marino, Indonesia

Parco Nazionale Bunaken - Foto by dianratih.com
Parco Nazionale Bunaken – Foto by dianratih.com

Utila, Bay Islands (Honduras)

Gli squali balena nuotando a largo possono essere difficili da trovare, ma se questo whale hunting viene fatto in stagione, ovvero da marzo a maggio e da agosto a ottobre, in genere nelle acque di Utila si incontreranno quasi sicuramente.

Per farlo affidatevi a delle agenzie, e che la ricerca di questo enorme pesce con cui ho avuto il piacere di stare in acqua abbia inizio.

Utila nuotare con lo squalo balena
Utila nuotare con lo squalo balena

Cayman Islands

Cayman Islands
Cayman Islands

La Lista è ancora lunga, presto la seconda parte! E tu, che isola consigli per gli amanti dello snorkeling?

di GiuliasaurusRex