Le spiagge con la sabbia più bianca del mondo

Quando il mare incontra la sabbia si crea quell’alchimia preziosa irripetibile che chiamiamo spiaggia.
Quando la sabbia è bianca, poi, diventa magia allo stato puro! Camminare su una spiaggia di sabbia candida ha sempre il potere di rendermi felice all’istante, succede anche a voi? 🙂

Isola di Aruba by Nestor Lacle
Isola di Aruba by Nestor Lacle

Se fa caldo, uno dei piaceri più semplici è camminare sulla sabbia a piedi nudi. Funziona anche d’inverno, con le scarpe! Lunghissime camminate sulla sabbia per respirare la salsedine, tra il frangersi delle onde e i riflessi del mare. È quella che a me piace chiamare sabbia-terapia: una terapia naturale e completamente a base di sabbia e bellezza.
Impossibile non sentirsi un po’ zen davanti a un quadro così idilliaco!

Vediamo insieme alcune delle spiagge dalla sabbia bianca, per immergersi all’istante in una straordinaria sabbia-terapia.

EUROPA

Porto Pino (Sant’Anna Arresi, CI) – Italia

Porto Pino by Roberto Ferrari
Porto Pino by Roberto Ferrari

La Sardegna ci vizia con la sua natura potente, e i suoi paesaggi strepitosi: una delle sue spiagge in assoluto più belle si trova a Porto Pino, frazione di Sant’Anna Arresi. Circondata da mordibe dune di sabbia bianca, Porto Pino è immersa nel profumo dei pini di Aleppo, ed è una meraviglia da non perdere.

Spiaggia dei Conigli all’Isola di Lampedusa – Italia

Lampedusa, isola dei conigli - foto di Silvia Albini
Lampedusa, isola dei conigli – foto di Silvia Albini

La spiaggia dei conigli a Lampedusa è regolarmente nella lista delle spiagge più belle del mondo, e la ragione è semplice: è semplicemente spettacolare!

Isole Scilly (o Isole Sorlinghe) – Regno Unito

Scilly Isles by Tim Dobson
Scilly Isles by Tim Dobson

Le Isole Scilly sono una sorpresa: chi s’immaginerebbe di trovare sabbia bianca e un clima relativamente temperato nel bel mezzo del Canale della Manica? Eppure è così! L’arcipelago si trova nella punta sud-occidentale del Regno Unito (fa parte della Cornovaglia) e beneficia di un microclima particolarmente favorevole.

AFRICA

Isola di Zanzibar – Tanzania

Magica Zanzibar - foto di Kyle Taylor
Magica Zanzibar – foto di Kyle Taylor

Sabbia fine come farina, impalpabile come borotalco e golosa come zucchero filato! Non ci sono dubbi: le spiagge dell’isola di Zanzibar sono davvero tra le più bianche e spettacolari del mondo, immerse nei colori più belli dell’Oceano Indiano.

ASIA

Boracay – Filippine

La splendida Boracay, by pulaw
La splendida Boracay, by pulaw

La piccola isola di Boracay è il posto ideale in cui sedersi sorseggiare un cocktail in spiaggia per ammirare un tramonto dalle tinte pastello. Sabbia bianca e tutto il fascino delle Filippine, sempre più gettonate dai viaggiatori e turisti di tutto il mondo.

Atollo di Rangali – Maldive

Atollo di Rangali, Maldive - foto di Christian Jensen
Atollo di Rangali, Maldive – foto di Christian Jensen

Gli atolli delle Maldive sono un paradiso per chiunque sia appassionato di spiagge fantastiche e di snorkeling. La sabbia dei suoi atolli è corallina, quindi straordinariamente bianca: non è morbida e farinosa, ma particolarmente compatta e lambita da un mare tiepido e brulicante di vita sottomarina.

OCEANIA

Bora Bora – Polinesia Francese

Bora Bora by veroyama
Bora Bora by veroyama

L’archipelago della Poliniesia Francese è quasi una leggenda: la spiaggia che circonda Bora Bora è probabilmente LA spiaggia per eccellenza, un sogno tinteggiato da mare cristallo, palme mosse dal vento, profumo di salsedine e sabbia bianca finissima.

Whiteheaven Beach, Whitsundays Islands – Australia

Whiteheaven beach, Whitsundyas Islands - foto di Ilaria via flikr
Whiteheaven beach, Whitsundyas Islands – foto di Ilaria via flikr

Le Whitsundays continuano a essere elette la spiaggia più bella d’Australia, e vedendole non è difficile capire perché. Il mare qui si diverte a serpeggiare tra lingue di sabbia candida, creando lagune incantate di rara bellezza. Davanti a questo spettacolo è quasi impossibile non rimanere senza parole (sono davvero di una bellezza mozzafiato), specie a Whiteheaven Beach.

Wineglass Bay – Tasmania

Wineglass Bay in Tasmania - foto di Elisa Chisana Hoshi
Wineglass Bay in Tasmania – foto di Elisa Chisana Hoshi

Sono appena tornata ad ammirare lo splendore di questa baia immersa nella natura, proprio nel cuore del Freycinet National Park. Wineglass Bay è una mezzaluna perfetta di sabbia perlacea, che sembra disegnata dalla mano di un artista. Il turchese del mare, il verde degli alberi della gomma e l’ocra ambrata delle rocce del parco: esiste un artista migliore della natura, in effetti?

AMERICA

Walron Beach a Destin, Florida – USA

Le sabbie candide di Destin, Florida by allison.hare
Le sabbie candide di Destin, Florida by allison.hare

Le candide spiagge della Florida sono semplicemente perfette per una sabbia-terapia d’urto: Destin era un piccolo villaggio di pescatori nella Emerald Coast, oggi è una delle destinazioni più amate e della Florida. Le spiagge che si trovano lungo la sua penisola sono di un bianco a dir poco spettacolare.

di Elisa Chisana Hoshi