Les Deux Alpes in estate – A tutto sport

Les Deux Alpes è un comprensorio sciistico 12 mesi l'anno ma non solo. Una delle destinazioni più sportive d'Europa dove "sport estremo" sembra essere la parola d'ordine!

Che io non sia una grande sportiva non è un mistero, che mi sia rotta più e piu volta legamenti e costole pure. Così anni fa decisi di smettere con attività sportive estreme, ero troppo pericolosa.
Eppure ci sono luoghi nel mondo su cui anche chi ha detto NO agli sport estremi deve ricredersi o per lo meno provarci.

È successo in Nuova Zelanda, come in Perù e pochi giorni fa sulle Alpi Francesi, per la precisione a Les Deux Alpes, un luogo dove se non fai sport sei tagliato fuori da una comunità che di questo vive.

Bambini a partire da 9 anni che sciano o fanno snowboard (anche in estate vista la vicinanza con il ghiacciaio), mountainbike, bob, pattinaggio sul ghiaccio, parapendio, rafting e… e allora vediamo assieme cosa si può fare a Les Deux Alpes e perché potrebbe essere una destinazione per gli sportivi, o aspiranti tali, non solo nei mesi invernali!

Les Deux Alpes in estate
Les Deux Alpes in estate

Les Deux Alpes in estate
Les Deux Alpes in estate

Cosa fare a Les Deux Alpes

A Les Deux Alpes l’unica attività apparentemente tranquilla è il trekking, dico apparentemente perché scalare montagne lì è si una bella passeggiata ma può anche diventare un’attività intensa.
Pertanto segue una lista di attività che rendono Les 2 Alpes (chiamata anche così) una meta ideale per giovanissimi, giovani e meno giovani e la mecca incontestata dello sport montano, anche in estate.

Mountain Bike

Gite in bicicletta seguendo panoramici sentieri d’alta montagna e tra le Alpi.
Numerose agenzie, alcune anche con personale in italiano (ricordo che siamo in Francia), offrono tutto il necessario per una giornata su due ruote, bici, casco, assistenza tecnica, guide specializzate e con esperienza, cartine e percorsi.

mountainbike a Les Deux Alpes - Photocredit www.bestholiday.it
mountainbike a Les Deux Alpes – Photocredit www.bestholiday.it

Mountain Bike – Down Hill

Si tratta sempre di bicicletta ma qui andiamo hard core!
Con speciali mountain bike da discesa si possono percorrere discese e numerosi percorsi adatti ad ogni livello.
Totale km percorribili: 140.
Sentieri sterrati con lunghezze variabili dai 5 km ai 35 km e ovviamente vari gradi di difficoltà.
Una discesa a valle partendo dai 3200 mt per arrivare fino agli 800.

Tutti gli itinerari sono segnalati con apposita segnaletica che indica: numero di percorso e difficoltà.
Per allenarsi o farsi un’idea su cosa succederà in vetta, al centro del paese è stato creato il Bikers Park, dove fare salti, table spine, border e tutto quello che una mente senza limiti e senza paura può immaginare di fare!

Down Hill - Photocredit www.bestholiday.it
Down Hill – Photocredit www.bestholiday.it

Passeggiate ed escursioni

Le passeggiate e le gite panoramiche possono essere svolte sia con guida che in totale autonomia.
Si tratta di percorsi facili e non richiedono eclatanti sforzi fisici.
Ideali durante il periodo estivo, i percorsi sono ben segnalati e si articolano semplicemente, offrendo una suggestiva vista sul lago di Chambon, splendidi panorami sulla Meije e la Muzelle, vista di spettacolari cascate e le praterie in fiore.
Le camminate possono durare circa 4 ore.

Equitazione

Il maneggio si trova nella valle di Venosc, poco sotto Led Deux Alpes, volendo si può raggiungere o in telecabina o, e qui torna l’animus estremo, anche a piedi, la strada va in discesa.
Dalla vallata tutti i giorni partono escursioni su sentieri montani dove godere appieno delle montagne alpine.

Bob

Le piste sono due: pista lenta e pista veloce illuminata. Che ve lo dico a fare, se volete esagerare scegliete la seconda ma attenti a non frenare bruscamente o il salto fuori dal bob è assicurato!

Orari di apertura della pista bob: dalle 10:30 alle 12:15 e dalle 13:30 alle 19:30. Bob notturno fino alle 22:00.

Free Climbing

Un’arrampicata su una struttura artificiale di 30 metri con più di 45 vie, sia per principianti che per esperti.
Se ad ingresso paese vi scontrate con questa sorta di piramide nel bel mezzo della strada, sappiate che non è un monumento, bensì un invito a scalare.
Adatta per bambini ed adulti

Parapendio

Les Deux Alpes si affaccia sulla Valle di Venosc e proprio da lì, dove il paesino termina e guarda in basso a valle, che i parapendio tutti i giorni prendono il volo!
Ottime condizioni aerologiche fanno di questa destinazione una delle migliori d’Europa per spiccare il volo e liberarsi in aria.

Parapendio - Photocredit www.bestholiday.it
Parapendio – Photocredit www.bestholiday.it

Tennis

Se giochi a tennis lo fai dovunque, soprattutto qui dove si trovano più di 30 campi da tennis, di cui alcuni illuminati fino alle ore 24:00.
Quindi non dimenticare la racchetta!

Rafting

Torniamo estremi con uno sport che lascia senza fiato: il rafting!
La discesa si trova sul torrente nella Valle di Venosc, avviene a bordo di appositi gommoni lungo il torrente che scorre nella Valle. Il punto di partenza si raggiunge in telecabina da Les 2 Alpes e con un servizio navetta. Solitamente il trasporto lo si arrangia con le agenzie che organizzano le attività.

Rafting - Photocredit www.bestholiday.it
Rafting – Photocredit www.bestholiday.it

Bungee jumping

Un salto nel vuoto di 150 metri ed adrenalina pura. Si salta dalla funivia e giù con un elastico ai piedi. Lo ammetto. Non ce l’ho fatta e credo che mai ce la farò!
Un’attività per chi ha sangue freddo ed è capace, di sua iniziativa, di saltare nel vuoto.

Bunjee jumping - Photocredit www.bestholiday.it
Bunjee jumping – Photocredit www.bestholiday.it

Piscina scaldata all’aperto

Montagna non significa necessariamente rinunciare a una bella nuotata, la piscina comunale, 25 metri x 12 metri, riscaldata e all’aperto è aperta tutti i giorni dalle 14:30 alle 19:00 ed il martedi dalle 20:30 alle 22:30.

L’entrata costa €4.30 per gli adulti e €3.30 per i bambini.

Pattinaggio su ghiaccio ed Ice Glider

Anche in estate la pista di pattinaggio artificiale, di ben 1800 m², è aperta tutti i giorni. Per chi è in possesso degli skipass di 5 giorni l’ingresso è gratuito (ma controllare in loco prima di prendere questa informazione per certa), a pagamento il noleggio pattini.

Per rimanere in tema di ghiaccio, il comprensorio offre anche l’Ice Glider che in parole povere è un autoscontro sul ghiaccio. FUN!

Sci e snowboard

Li ho lasciati per ultimi perché forse i più scontati, qui infatti si scia e si fa snowboard 12 mesi l’anno. C’è sempre la neve.

Snowboard a Les Deux Alpes - Photocredit www.bestholiday.it
Snowboard a Les Deux Alpes – Photocredit www.bestholiday.it

Quindi che si sia provetti sciatori o che si voglia imparare se c’è qualcosa che qui non manca sono le scuole di sci e snowaboard camps, con istruttori federali, attivi tutto l’anno. Senza esclusione di colpi!

E anche se sei grandicello e ti toccherà fare la pista topolino i primi giorni il resto sarà “tutto in discesa”! Benvenuto a 3600 metri sul ghiacciaio alpino dove la neve non manca mai!

**** Per le foto ringrazio Bestholiday che essendo il loco da anni ha un repertorio migliore del mio!