Lo Street Food a New York: cosa mangiare e dove?

Articolo scritto da Agnese del blog Viaggi zaino in spalla.

Tra le tante cose che potrete fare durante una vacanza a New York, ce ne sono alcune che non potrete evitare.
Per prima cosa a New York non potrete fare a meno di camminare dato che è una città che, nonostante le dimensioni, deve essere vissuta marciapiede per marciapiede, secondo non potrete fare a meno di provare il tipico street food di New York.

Vagando per la città vi imbatterete in una molteplicità di banchetti che vendono cibo, gelati, bibite, un po’ come quelli che vedete sempre nei film, quelli in cui ogni attore di Hollywood ha fatto almeno una scena nella vita comprando un mega hot dog super grondante di cipolla, mostarda, senape e Ketchup!

Nell’ immaginario collettivo i chioschetti di hot dog a cui si pensa, sono un po’ scadenti e sanno farvenire in mente solo il concetto di “salmonella”.
Lo street food si sta modificando creando nuovi padroni della strada: i food truck, i nuovi furgoncini di vendita di street food, moderni, colorati, e spesso legati a veri propri ristoranti che creano le versioni economiche dei loro menu.

Alcuni food truck sono ormai delle vere e proprie istituzioni della ristorazione newyorkese e bisogna assolutamente considerarli nelle tappe a New York.

Quali sono i piatti principali dello street food di New York?

Lo street food newyorkese comprende alcuni elementi ormai tradizionali che potrete trovare un po’ ovunque ma è anche vero che molti food truck propongono interessanti rivisitazioni di queste ricette base.

Hamburger
Volete andare via da New York senza averne provati almeno 4 o 5 tipi diversi?
L’hamburger è sicuramente uno dei re incontrastati dello street food newyorkese.
Indimenticabili gli hamburger di Shake Shack una catena di punti vendita che comunque ha il suo pezzo forte nel chiosco nel cuore di Madison Square Park.

Shake Shack a Madison Square Park New York
Shake Shack a Madison Square Park New York

Non è un cibo adatto a chi sta a dieta, ma magari, se non si aggiungono una infinità di salse e cipolla, può essere un pasto economico che non crea buchi allo stomaco.

Hot Dog

Questo si che è uno dei panini più richiesti dai personaggi dei film di Hollywood.
In pausa di lavoro o mentre si scappa da una parte all’altra della città un hot dog con una infinità di salse è il pasto prediletto dei newyorkesi.
Sembra che gli hot dog più buoni di New York siano quelli di Nathan’s ma la distanza (si trova a Coney Island) rende difficile raggiungerlo e provare uno dei suoi panini.

I famosi Hot Dog di Nathan’s
I famosi Hot Dog di Nathan’s

Bagel

Si tratta di una ricetta di tradizione ebraica che venne introdotta principalmente dagli immigrati polacchi, ma che divenne subito un cibo molto, ma molto apprezzato.
I bagel sono una sorta di panini a forma di ciambella che vengono mangiati farciti in vari modi anche se la versione più gettonata è quella con crema di formaggio e salmone.
• Cupcakes
Tra i dolci più in voga al momento oltre che comodi da mangiare in strada mentre si cammina, ci sono naturalmente i cupcakes, una sorta di muffin rivestiti di leggerissima e dietetica crema di burro. Se ne trovano a bizzeffe nelle pasticcerie, ma ormai anche in giro per le strade di New York.

Dove mangiare ottimo street food a New York?

Lo street food sta diventando un’arte a New York ed in effetti, oltre i carrettini poco salutari di cibo da strada, si trovano, come abbiamo detto, anche Food Truck che servono cibo di tutto rispetto a poco prezzo.

Asia Dog

Abbiamo detto che tra i re dei cibi da strada c’è l’hot Dog, ma qui ad Asia Dog il concetto di hot dog si allarga e arriva a mescolarsi con i sapori orientali. Le invenzioni sono tante con la fusione di questo celebre panino con i sapori del Giappone, della Tailandia della Corea e via dicendo.

Rouge Tomate Cart in the Park

Si tratta dell’esempio più palese dell’investimento di un ristorante nel cibo da strada. Rouge Tomate è infatti un ristorante, anche piuttosto conosciuto, dell’Upper East Side. Rouge Tomate Cart in the Park è invece la sua versione da strada che troverete praticamente fisso all’ingresso dello zoo di Central Park. Qui troverete interessanti ed originali versioni di hamburger.

Neapolitan Express

Non poteva mancare una versione all’italiana dello street food newyorkese. Si tratta di un food Truck dedicato alla pizza preparata con prodotti Dop italiani sfruttando solo energia alternativa. Non ci crederete, ma qui potrete chiedere anche un trancio di pizza con la Nutella.

Neapolitan Express a New York
Neapolitan Express a New York

King of Falafel & Shawarma

La fila potrebbe scoraggiare chiunque, ma qui troverete ottimi piatti a base di carne, riso e salsa Chili.

King of Falafel & Shawarma a New York
King of Falafel & Shawarma a New York

Questi ricercatissimi ritrovi di cibo da strada si spostano spesso anche se scelgono quasi sempre una zona di preferenza.
Un sito interessante per seguire i loro spostamenti può essere
Roaming Hunter: consultatelo se siete a New York potreste assaggiare street food di ottima qualità.

di Redazione