Londra: Bonfire Night 2013

Se nella prima settimana di novembre vi trovate a Londra, magari come me per il World Travel Market, non potete assolutamente perdervi uno degli spettacoli più belli che animano il cielo londinese in questo periodo: la Bonfire Night.

La Bonfire Night, conosciuta anche come Guy Fawkes Night, è una tradizionale festa che si tiene ogni anno nel pomeriggio del 5 novembre per celebrare la sventata congiura delle polveri.

Courtesy of TimeOut
Courtesy of TimeOut

Nel 1605, un uomo di nome Guy Fawkes insieme ad un gruppo di congiurati tentò di far saltare in aria il Parlamento a Londra con barili di polvere da sparo posti nel seminterrato.
Il suo scopo era quello di uccidere Re Giacomo per via delle sue leggi emanate contro i cattolici romani.
Il compito di Guy Fawkes era proprio quello di sorvegliare ed accendere le micce dei barili ma nella mattina del 5 novembre fu trovato da un gruppo di soldati che lo arrestarono sventando in questo modo il piano di esplosione.

Così, per celebrare la sua sopravvivenza, Re Giacomo ordinò al popolo di Inghilterra di organizzare un gran falò per la notte del 5 Novembre.

Legoland Fireworks
Legoland Fireworks

Ad oggi la sua celebrazione consiste soprattutto in grandi spettacoli pirotecnici tenuti in tutti i quartieri e in molti dei grandi parchi di Londra.
Accompagnati da concerti, feste nei pub, un grande falò con i fantocci di Guy Fawkes costruiti dai bambini, bancarelle e cibi tradizionali cucinati per l’occasione.

I luoghi da cui si potranno vedere i meravigliosi fuochi d’artificio sono tantissimi e molti di questi saranno organizzati anche in altre giornate oltre a quella principale del pomeriggio del 5 Novembre.
Alcuni spettacoli sono a pagamento mentre molti altri sono gratuiti.
Sul sito Visit London potete trovare alcuni degli eventi speciali, mentre sul sito ufficiale della Bonfire Night trovate tutti i luoghi di tutto il Regno Unito in cui saranno sparati i fuochi d’artificio e farvi un’idea di dove andarli a vedere.

Courtesy of TimeOut
Courtesy of TimeOut

E se è la vostra prima volta a Londra e non sapete cosa fare o vedere ecco alcune guide scritte da me e Marzia che potrebbero tornarvi utili!

di nhaima