I mercatini di Londra di Francesca Turchi: bigoconosciamola!

Francesca Turchi
Francesca Turchi

Sono mesi che mi dico di scrivere un articolo sui mercatini dello shopping di Londra, e quale miglior occasione per scriverlo finalmente se non per inaugurare il mio “ingresso” qui su Bigodino.it! Ecco quindi tutte le informazioni utili sui market londinesi, dai mercatini delle pulci di Camden Market al mercato ortofrutticolo di Borough Market.

The Camden Market

Aperto: dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 18
Dove: Camden High Street
Fermata della tube: Camden Town
Cosa ci si trova: questi sono i mercatini più ganzi di tutta Londra (nonché i miei preferiti!). Uscendo dalla metro ci si trova praticamente sulla via principale di Camden e i suoi mercatini sono lì a due passi, in un grande spiazzo in cui si trovano bancarelle che vendono ogni genere di prodotti, dalle magliette rock con le stampe alle spille, dalle scarpe più assurde che vedrete mai nella vostra vita al vintage, dal collezionismo ai souvenir, fino alle bancarelle che vendono piatti caldi da portar via. Facendo qualche metro più avanti si arriva ai Camden Lock: sulla sinistra si trovano altre bancarelle con prodotti per lo più artigianali come borse, abbigliamento, bigiotteria e accessori ma anche roba da mangiare, mentre sulla destra del canale ci sono altre bancarelle di vestiti, borse e accessori che sembrano dei veri e propri negozietti, e in più si trovano vari banchi che vendono da mangiare: il più bello senz’altro è il Vespa Bar dove di fianco ai tavoli non ci sono delle sedie ma…. delle Vespe!

The Camden Market - Foto di Francesca Turchi
The Camden Market – Foto di Francesca Turchi

Camden Town - Foto di Francesca Turchi
Camden Town – Foto di Francesca Turchi

Brick Lane Market

Aperto: domenica dalle 8 alle 14
Dove: Brick Lane
Fermata della tube: Algate East
Cosa ci si trova: questo è uno dei mercatini più cool di Londra, con le sue bancarelle di prodotti vintage e pelletteria, quasi tutto di seconda mano. È il paradiso di tutti quelli che – come me – adorano rufolare alla ricerca disperata di qualcosa di insolito da comprare per poi tornare a casa e dire (con tono fiero): “L’ho comprato a Londra!”. Qui, oltre alle bancarelle di vestiti è possibile anche assaggiare varie specialità gastronomiche: ci sono infatti un paio di stand che vendono tante cosine buone da mangiare, per soddisfare tutti i gusti!

Portobello Road Market

Portobello Road - Foto di Francesca Turchi
Portobello Road – Foto di Francesca Turchi

Notting Hill - Foto di Francesca Turchi
Notting Hill – Foto di Francesca Turchi

Covent Garden Market

Aperto: da lunedì a domenica dalle 10 alle 17
Dove: Covent Garden
Fermata della tube: Covent Garden
Cosa ci si trova: il lunedì questo mercato ospita bancarelle dell’antiquariato mentre negli altri giorni della settimana è un altro di quei mercati di Londra in cui gli amanti di souvenir, gioielli artigianali e abbigliamento possono fare dell’ottimo shopping. Inoltre qui si trovano moltissime bancarelle di frutta, verdura e cibi da tutto il mondo.

Covent Garden - Foto di Simona Forti
Covent Garden – Foto di Simona Forti

Borough Market

Borough Market - Foto di Francesca Turchi
Borough Market – Foto di Francesca Turchi

Altri due mercatini di Londra aperti solo il weekend sono il Sunday UpMarket e Backyard Market. Il Backyard Market è aperto il sabato dalle 11 alle 18 e la domenica dalle 10 alle 17. Il Sunday UpMarket invece è aperto la domenica dalle 10 alle 17: in entrambi è possibile acquistare vestiti vintage, accessori fashion, oggettistica artigianale, etnica e realizzata a mano e assaggiare numerosi piatti di varie cucine.

Camden Town - Foto di Francesca Turchi
Camden Town – Foto di Francesca Turchi

London Eye - Foto di Francesca Turchi
London Eye – Foto di Francesca Turchi

Francesca

di nhaima