Mercatini di Natale 2013 in Italia

Se c’è una cosa che in molti, me compresa, amano fare in questo periodo è andare in giro per mercatini di Natale, magari alla ricerca di qualche pensierino da regalare, qualche addobbo per la propria casa o semplicemente per godere dell’atmosfera unica che solo questi mercatini sanno dare.
A me piace molto, lo trovo divertente e al tempo stesso rilassante; mi piace soprattutto perché spesso e volentieri trovo oggetti di artigianato locale che adoro avere.

Mentre in gran parte del resto d’Europa i mercatini di Natale sono già stati aperti, noi in Italia cominciamo adesso; partono infatti da questo weekend molti mercatini in diverse regioni d’Italia.

Courtesy of http://www.visittrentino.it/
Courtesy of http://www.visittrentino.it/

Elencarli tutti in questo post sarebbe impossibile perché sono davvero tantissimi e a dirla tutta non li conosco nemmeno tutti, ma cercherò di citare almeno quelli più conosciuti e per cui vale la pena almeno fare una visita.

I più famosi sono senza dubbio quelli del Trentino, meta di molti turisti per l’esperienza unica che riescono a donare.
Nello specifico il grande Mercatino di Trento quest’anno compie 20 anni, partirà il 23 novembre e si concluderà il 30 dicembre ed è aperto tutto i giorni dalle 10 alle 19.
Troviamo poi il Mercatino di Brunico dal 29 novembre al 6 gennaio aperto tutti i giorni, ad eccezione del 25 dicembre, dalle 10 alle 19.
L’immancabile Mercatino di Bressanone è uno dei più famosi e bei mercatini di tutto il Trentino. Si terrà dal 20 novembre al 6 gennaio e sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 19,30.

Courtesy of http://www.visittrentino.it/
Courtesy of http://www.visittrentino.it/

Ci sono poi i mercatini delle grandi città. Tra queste meritano sicuramente un giro quelli di Torino nella magnifica cornice di Borgo Dora e Cortile del Maglio. Si terranno dal 4 al 23 dicembre e saranno aperti tutti i giorni dalle 12 alle 19 e il sabato e la domenica dalle 10 alle 20.
Quelli di Bologna si terranno dal 21 novembre al 7 gennaio con aperture quotidiane dalle 15 alle 22 e il sabato e la domenica dalle 10 del mattino; quelli di Rimini dal 1 al 24 dicembre, aperti tutti i giorni dalle 10 alle 20 e quelli di Firenze si apriranno tra il 28 novembre e il 4 dicembre in diverse piazze della città.

Courtesy of http://www.visittrentino.it/
Courtesy of http://www.visittrentino.it/

Partirà invece questo weekend, il 23 novembre, lo storico centenario mercatino di Piazza Navona a Roma. Bancarelle, artisti, giochi e stand gastronomici coloreranno la grande piazza tutti i giorni fino al 6 gennaio, notte in cui verrà bruciato il tradizionale fantoccio della befana.

Al sud troviamo invece il Mercatino di Napoli che in realtà è aperto tutto l’anno.
Non troverete stand o bancherelle ma un’intera via, quella di San Gregorio Armeno, dedicata al Natale dove potrete acquistare bellissime statuine per il vostro presepe.
Poi abbiamo il lunghissimo mercatino di Bari, aperto già dal 1 novembre, che chiuderà i 12 gennaio; i mercatini siciliani apriranno a Catania dal 28 novembre all’8 gennaio, a Erice dal 29 dicembre al 6 gennaio e a Palermo con la Fiera di Natale dal 16 al 25 dicembre.

Courtesy of http://www.mercatinodinatale.tn.it/
Courtesy of http://www.mercatinodinatale.tn.it/

E voi, quale mercatino pensate di visitare?

di nhaima