Mini City Guide: Istanbul

Mirella Marchese del blog Nomadi Stanziali.

EAT

Non so voi, ma io vivrei di meze, quel concerto di antipasti meravigliosamente buoni che mangi in Medio Oriente, nel Mediterraneo orientale e nei paesi arabi. Se poi le meze sono servite con un liquore a base di anice come la raki, allora il concerto suona musica perfetta. A Istanbul le meze sono fantasticamente intonate da Meze by Lemon Tree, dove anche il piatto principale comunque non stona. Meze by Lemon Tree, che si trova nel quartiere di Beyoğlu, è noto per la sua musica del gusto deliziosa. Inutile dire che la prenotazione è obbligatoria.

meze_1
Meze by Lemon Tree

SLEEP

Due proposte per una buona notte a Istanbul. Diverse tra di loro, ma entrambe speciali.

La prima è una catena di hotel, per nulla banale, con Philippe Starck nel DNA. Si tratta del Mama Shelter Istanbul, nel quartiere di Beyoğlu. Ed è una Mama Shelter con tutti gli ingredienti tipici dei Mama Hotels: tanto design un po’ irriverente, una bella terrazza, prezzi lievi, clientela interessante.

L’altra proposta per una dolce notte nella nuova Costantinopoli si chiama Manzara: è una selezione di appartamenti scelti e ristrutturati da una coppia di architetti, lei tedesca, lui turco. Uno più bello dell’altro, con viste indimenticabili e uno stile che conquista. La formula dei Manzara (in turco vuol dire panorama) è così bella che la coppia di architetti ha deciso di esportarla anche sulla costa.

019mama-istanbul
Mama Shelter Hotel
manzara_apartments
Manzara Apartments

SHOP

Dopo aver comprato un pestmal durante un primo viaggio in Turchia, ogni volta che torno ne compro qualcuno per amici e parenti. Il pestamal è il tradizionale asciugamano di cotone che viene usato nei bagni turchi, comodissimo, una volta a casa, come telo doccia. Trovate pestamal e guanti per lo scrub in molti posti in città. Se visitate il Grand Bazaar, una bella selezione di teli e altri prodotti da bagno è quella di Abdulla, piccolo negozio stipato di oggetti irresistibili (ma non proprio economici)

pestemal
Una selezione di pestamal

TIPS

Avete letto un po’ ovunque che Istanbul è l’unica città che si estende su due continenti, Europa e Asia. Bene. E allora fatelo un salto nella parte asiatica aldilà del Bosforo, in traghetto. Esplorate, trovate le differenze, ma anche gli universali. Camminate, scoprite e almeno una volta attraversate il Bosforo al tramonto. Foto romantica assicurata.

di Redazione