Mini Guida di viaggio a Panama City

Una delle più particolari città di Panama da vivere e scoprire in tutte le sue sfaccettature

Articolo scritto da Sofia del blog thetrolleyfuxia

La vista by night dalla Terraza della Casa del Soldado
La vista by night dalla Terraza della Casa del Soldado

E’ da 5 mesi che mi sono trasferita a Panama City ed è giunta l’ora di raccontare un po’ di questa città!

Fondata dagli spagnoli nel 1519 dopo la sua scoperta sei anni prima da parte dell’esploratore spagnolo Vasco Nunez de Balboa, questa piccola città racchiude molti eventi storici interessanti.
Panama Città è stata la prima colonizzazione europea sulla costa dell’Oceano Pacifico delle Americhe, e i secoli successivi si sono svolti tra attacchi di pirati, commercio di oro, indipendenza dalla Gran Colombia, lavori sul Canale di Panama prima da parte dei francesi e poi degli americani. Fino a diventare oggi uno dei centri finanziari e logistici più grandi dell’America Latina, una città di servizi in grande crescita e sempre più sviluppata.

Panama City è, secondo me, stupenda: un mix di moderno e antico.
Dicono si assomigli ad una mini Miami ed in effetti la silhouette dei grattacieli sul mare la ricorda molto. Però per molte altre cose sono città diverse: la parte del Casco Antiguo di Panama è piuttosto singolare, e inoltre questa città è circondata da molto più verde.
A Panama si vive comodi, c’è praticamente tutto ciò che una persona possa necessitare, dentro e fuori la città. Oceano Pacifico e Atlantico a 2 ore di distanza, America Centrale e del Sud a poche ore di volo, i Caraibi davanti, e soprattutto bellissimi paesaggi di campagna, boschi e mare appena fuori dalla città, dove si può scappare anche ogni weekend per giornate fuori porta.


Vediamo insieme cosa fare in città!

Visita al Casco Antiguo

E’ la parte antica di Panama City, a sud-ovest della città. In realtà la Panama originaria era stata fondata dalla parte opposta, ma sul finire del 1600 il pirata inglese Morgan l’aveva saccheggiata e bruciata, lasciando in rovina quella che oggi si conosce Panamà la Vieja. Quando hanno dovuto ricostruire la città, hanno quindi scelto la zona più protetta dove ora si trova il Casco Antiguo.
Questo appare oggi come una piccola città muragliata, piena di contrasti: si cammina tra bellissime palazzine in stile coloniale spagnolo, alcune totalmente elegantemente rinnovate, altre in totale decadenza, senza più tetto o una struttura decente, ancora abitate da gente che vive in non ottime condizioni.
Dal Casco si apprezza una vista della città unica, con il suo skyline che può ben apprezzarsi soprattutto da un rooftop bar. Alcuni che suggerisco sono il Tantalo, la Terraza de la Casa del Soldado, il Gatto Blanco. Altri ristoranti nel Casco in cui si mangia bene sono l’American Trade Hotel, Las Clementinas, Casa Nuratti, Fish Market, Virrey (cucina peruviana).
Per la sera, si può andare in esplorazione di diversi altri bar come il Reliq, l’Onplog, il Zaza, Barlovento, Mojitos sin Mojitos, Teatro Amador. Insomma, al Casco Antiguo ce n’è per tutti i gusti!

Cattedrale Metropolitana di Panama nel Casco Antiguo
Cattedrale Metropolitana di Panama nel Casco Antiguo

Scorcio nel Casco Antiguo
Scorcio nel Casco Antiguo

Passeggiare/correre/andare in bicicletta sulla Cinta Costera

La Cinta Costera è un lungo percorso pedonale/ciclabile che connette Punta Paitilla con il Casco Antiguo e oltre, poiché circonda quest’ultimo in una strada sopraelevata sul mare fino ad arrivare al Causeway, qualche kilometro più il là.
Sempre illuminato e circondato dal verde tra palme e piante tropicali, a ridosso sull’Oceano Pacifico, è un ottimo percorso per praticare sport di ogni tipo, dalla semplice passeggiata alla pallacanestro (nelle aree dedicate), dai rollerblade alla gita in bicicletta (nel Casco Antiguo ci sono alcuni punti noleggio).

Giro in bici con mia sorella
Giro in bici con mia sorella

Il Canale di Panama

Una delle opere di ingegneria più grandi al mondo, il Canale di Panama si trova a 10 minuti dalla città (l’entrata che dà sul Pacifico).
Ad agosto si sono celebrati i 100 anni dalla sua inaugurazione, e le chiuse di Miraflores (le più vicine alla città) sono il luogo perfetto per conoscere di più sull’interessantissima storia del canale e per vedere il passaggio di enormi navi a pochi metro da noi.

Il Canale dalle chiuse di Miraflores
Il Canale dalle chiuse di Miraflores

Il Puente de las Americas sul Canale di Panama
Il Puente de las Americas sul Canale di Panama

Cerro Ancòn

E’ una collina di 200 metri di altitudine (“cerro”=”collina/montagna”)tra la città e la Zona del Canale, con un’enorme bandiera panamense sulla cime.
Il Cerro Ancòn rimasto sotto la giurisdizione statunitense per la maggiorparte del ventesimo secolo, e per i panamensi reppresenta un simbolo della loro ri-presa di possesso della Zona del Canale dagli USA (che ne detenevano il controllo) grazie ai trattati Torrijos-Carter nel 1977.
Cirdondato dal verde, permette una vista magnifica della città e del suo skyline, nonché tutta l’infrastruttura logistica della città.

Con i miei amici sul Cerro Ancòn
Con i miei amici sul Cerro Ancòn

Cultura

Tra il Museo de la Biodiversidad in Amador (bellissimo progetto di Frank Gehry appena inaugurato), il Museo del Canal nel Casco Antiguo, il Teatro Nazionale nel Casco Antiguo e gli altri teatri nella città, e le varie chiese sempre nel Casco Antiguo, Panama ha un’offerta culturale molto ampia. Approfittatene!

Il Museo della Biodiversità, di Frank Gehry
Il Museo della Biodiversità, di Frank Gehry