Natale in Andalusia: un itinerario di viaggio

Sotto il mio albero di Natale c'è un bel biglietto aereo per Malaga: ecco il mio itinerario di viaggio in Andalusia

“Natale con i tuoi” quest’anno per me non vale: ho deciso di andarmene in viaggio saltando a piè pari cena della Vigilia, pranzo di Natale e merenda smaltisci-avanzi di Santo Stefano. Avevo già anticipato il mio forfait in un articolo di qualche tempo fa, senza però dire qual era la mia meta. Oggi mi dichiaro: ho deciso di andare in Andalusia e ho già i biglietti in mano. Ecco come ho organizzato il mio viaggio.

Siviglia - Foto di Marku85
Siviglia – Foto di Marku85

Viaggio in Andalusia: come arrivare

L’Andalusia è servita da cinque aeroporti, la scelta su dove atterrare dipende dall’itinerario di viaggio che si sceglie di seguire e dalla convenienza dei voli a disposizione. L’aeroporto principale è quello di Malaga, scalo internazionale su cui vola il maggior numero di compagnie. Gli altri aeroporti sono quelli di Siviglia, Granada, Jerez de la Frontera e Almeria.
Io ho scelto volo e aeroporto di arrivo prima di stabilire l’itinerario. È bastata una ricerca veloce per vedere che, almeno nel periodo in cui viaggerò io (feste di Natale) i voli su Malaga sono più economici, offrono più partenze al giorno in fasce orarie diverse e soprattutto sono diretti. Su Malaga dall’Italia volano diverse compagnie, a seconda della città di partenza si può decidere di partire con Alitalia, EasyJet, Ryanair o Vueling. Io ho optato per quest’ultima che parte da Roma Fiumicino; data l’alta stagione purtroppo non ho spuntato una tariffa davvero stracciata, io e mio marito voleremo per circa €200 a persona, inclusa la fee per imbarcare un bagaglio da stiva.

Viaggio in Andalusia: il mio itinerario

Andalusia - Itinerario di viaggio
Andalusia – Itinerario di viaggio

Arrivati in Andalusia, la nostra prima tappa sarà Granada, dove ci fermeremo per 2 notti. Da Malaga ci sposteremo a Cordova per altre 2 notti. Altre 3 notti le spenderemo a Siviglia e da lì ci trasferiremo a Cadice. Da Cadice, dove ci fermeremo 2 notti, andremo a visitare Jerez de la Frontera e i pueblos blancos e faremo un’escursione a Ronda. Da Cadice alla fine ci risposteremo verso Malaga per il rientro passando da Gibilterra.

Viaggio in Andalusia: come spostarsi

La soluzione più economica per spostarsi in Andalusia sono senz’altro gli autobus, ma anche il prezzo delle auto a noleggio è contenuto. Noi quindi abbiamo scelto questa seconda opzione, per essere più liberi di muoverci come e quando vogliamo. In Andalusia sono presenti sia le grandi compagnie di autonoleggio internazionali – Avis, Hertz, Europcar – che quelle locali come Auriga Crown, Pepecar o Centauro, con cui è possibile noleggiare auto anche a partire da €20 al giorno.

Granada - Foto di Sebastian Baryl
Granada – Foto di Sebastian Baryl

Viaggio in Andalusia: dove dormire

Quando si viaggia in gruppo o in solitaria, gli hostales possono essere un’otima soluzione per risparmiare e fare amicizia con altri viaggiatori. In coppia mi dispiace, no. Datemi un hotel di media categoria o un monolocale con angolo cottura o una casa rurales e sarò felice.

Per cercare la sistemazione ideale in Andalusia, oltra ai soliti motori di ricerca come Booking e Venere, io consiglio di consultare:

    • – Il sito

andalusiaspagna.com

    • per hotel e B&B

 

    • – Il sito

Apartments Spain

    • per appartamenti

 

    • – Il sito

Atlas Rural

    per le casas rurales (alloggi rurali e agriturismi)

Direi che sono pronta a partire… mi mancano solo i vostri consigli, me li lasciate nei commenti?