New Moon: tutti i luoghi del film (e del libro)

Dopo aver ripercorso insieme tutti i luoghi di Twilight, sia quelli del film sia quelli del libro, oggi continuiamo con il secondo capitolo della celebre saga sui vampiri nata dalla penna di Stephenie Meyer.

In New Moon ci sono alcuni cambiamenti rispetto al precedente film: mentre in Twilight le scene nella cittadina di Forks sono state cinematograficamente girate a Portland, nell’Oregon, per New Moon la location si sposta più a nord, a Vancouver nella British Columbia, in Canada.

La casa di Bella Swan e di suo padre Charlie è stata quindi ricreata sulla 28 Avenue, all’angolo nord est di 188 Street a Campbell Heights, nel Surrey, a sud est di Vancouver. E così come per la casa di Bella, anche la casa dei Cullen è stata cambiata. La nuova location è una grande casa con cinque camere da letto al 118 Stevens Drive, in Glenmore Park, ed è un’abitazione privata.

Nuova location anche per la Forks High School: le scene di New Moon non sono state girate nella Kalama High School come in Twilight ma presso la David Thompson Secondary School al 1755 East 55th Avenue, a Gordon Park, a sud di Vancouver.

E ancora, il cinema dove Bella e l’amica Jessica vanno a vedere il film Back From The Dead nella storia si trova a Port Angeles, ma come annunciato nel post precedente questa location non esiste, quindi… niente cinema! In realtà questa scena è stata girata a New Westminster di fronte al Paramount Theatre, al 652 Columbia Street. Questo teatro, costruito nel 1910, ora non ha più la sua funzione originaria ma ospita uno strip club per adulti chiamato Paramount Gentlemen’s Club. Un’altra scena girata al cinema è quella in cui Bella va a vedere Face Punch insieme a Jacob e a Michael: qui le riprese interne sono state fatte in un vero cinema, il Ridge Theatre, 3131 Arbutus Street sulla 16th Street.

Parlando invece di Jacob e dei quileute, sapete dove si trova la famosa tenuta? Ve lo dico io: a Coquitlam, a est di Vancouver. La casa dei Black è un’abitazione privata che si trova sulla Trail Gilley, una strada appena a sud della sua giunzione con Victoria Drive, nel Minnekhada Regional Park.

La scogliera da cui Sam e gli altri giovani quileute si gettano in mare, e da dove poi anche Bella si lancia, si trova nel Parthenon Park a West Vancouver, un piccolo parco che si affaccia sul mare raggiungibile da Parthenon Place. La spiaggia dove Jacob, ormai trasformato in lupo mannaro, spiega a Bella che la licantropia è la sua natura e non una scelta di vita si trova invece all’Incinerator Rock a Long Beach, sulla Pacific Rim Highway sulla baia immediatamente a sud dell’Aeroporto di Tofino.

Photo by il.irenelee on Flickr - http://www.flickr.com/photos/ireneillee/8199234110/
Photo by il.irenelee on Flickr – http://www.flickr.com/photos/ireneillee/8199234110/

Ma spostiamoci dal Canada all’Italia. New Moon è caratterizzato dalla presenza dei Volturi, una famiglia di vampiri molto potenti che secondo il libro della Meyer vivono ormai da secoli nella città di Volterra, in Toscana. Nella versione cinematografica, ahimè, se conoscete Volterra (e se non ci siete mai stati rimediate presto visitandola!) guardando il film avrete notato che la piazza e il Palazzo del Comune sono totalmente diversi. Semplice capire il perché di queste differenze: le scene di New Moon non sono state girate a Volterra ma in un’altra bellissima cittadina medievale toscana, Montepulciano. Ditemi, questa la sapevate o ve l’ho appena svelata io? 🙂

E ora, dopo avervi svelato tutte queste curiosità sui luoghi in cui sono stati girati Twilight e New Moon siete pronti a scoprire qui su Bigodino anche quelli degli ultimi due capitoli di The Twilight Saga? Nei prossimi articoli tutte le location dei film Eclipse e Breaking Dawn. Stay tuned!

di Francesca