Oktoberfest 2013: dove dormire, cosa fare e… cosa cantare!

Per la 180ª volta, l’Oktoberfest è tornata a sconvolgere la tranquilla e ordinata vita bavarese con la sua proverbiale inondazione di birra, l’accensione delle mille luminarie di Theresenwiese e l’invasione di orde barbariche di turisti e beoni da tutto il mondo. La festa inaugurale si è tenuta sabato scorso, i folleggiamenti andranno avanti fino al 6 ottobre.

Come raggiungere l’Oktoberfest

Dove dormire all’Oktoberfest

Cosa fare e che canzoni cantare all’Oktoberfest

Sì, avete capito bene, all’Oktoberfest si canta, ma andiamo per ordine: prima le informazioni pratiche.

Tutti gli Zelten che servono la birra sono aperti tutti i giorni dalle 9 alle ore 23, ma la birra viene servita fino alle 22:30. Le bancarelle sono aperte dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 23:30, il sabato dalle 9 alle 24, la domenica dalle 9 alle 23:30. Gli spettacoli si tengono dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 23:30, il sabato dalle 10 alle 24 e la domenica dalle 10 alle 23:30.

Veniamo alle canzoni. Non potete partire senza aver prima imparato i canti tipici della festa della birra: a questo link trovate una compilation da ascoltare e memorizzare… con tanto di testi. Eh sì, sono scritti in tedesco, ma dopo aver trangugiato un paio di litri di birra che ci vuole?

Foto: sanfamedia.com su Flickr

di Marzia Keller