Ottobre: 5 festival europei da non perdere

Siamo ormai ad Ottobre, l’autunno è finalmente arrivato e con esso anche tantissimi festival in giro per l’Europa che meriterebbero tutti di essere visti!
Berlino, Londra, Amsterdam, Vienna, Parigi, Liverpool, Budapest, Losanna, Helsinki e chi più ne ha più ne metta!
Dal Festival delle Luci di Berlino al Design Biennial di Istanbul ecco i 5 festival che ho selezionato e ai quali vorrei tanto poter partecipare!

Festival delle Luci – Berlino

Festival delle Luci
Festival delle Luci

Dal 10 al 21 Ottobre la città si trasformerà letteralmente in una metropoli scintillante dai tanti colori.
Luci, colori e proiezioni vi faranno vedere una Berlino come non l’avete mai vista; illuminazioni spettacolari ricopriranno momunenti e luoghi storici della capitale tedesca come la Porta di Brandeburgo, l’antenna della televisione, Alexanderplatz, Potsdammer Platz, etc.
La cerimonia di apertura si svolgerà il 10 alle 19 a Potsdammer Platz dove i patroni del festival accenderanno gli impianti di luce e suoni per la gioia delle persone.
Ogni sera per 12 sere le installazioni di luce si accenderanno e rimarranno in mostra dalle 19 a mezzanotte, rigorosamente gratis.
Tanti gli eventi collaterali organizzati durante il festival: dall’“OpenCity” che darà la possibilità ai visitatori di dare un’occhiata dietro le grandi facciate illuminate ai Tours Lightseeing: escursioni create appositamente per offrire un punto di vista completamente diverso per il Festival.

Festival delle Luci
Festival delle Luci

Arrivare, dormire e mangiare.

Berlino è facilmente raggiungibile da molte compagnie aree anche low cost nei suoi due aeroporti principali Tegel e Schönefeld, entrambi perfettamente collegati con il centro della città attraverso il trenino Airport Express o il Bus TXL.
Anche per quanto riguarda il dormire e mangiare Berlino è assolutamente piena di hotel, ostelli, pub e ristoranti per tutti i gusti ed esigenze.
Io mi sono sempre trovata molto bene con Booking.com per questo tipo di esigenze.
Sul sito del festival potete trovare tutte le informazioni riguardo gli eventi paralleli.
E qui trovate la mia miniguida per visitare la città 🙂

Festival delle Luci
Festival delle Luci
Festival delle Luci
Festival delle Luci

Amsterdam Dance Festival – Amsterdam

Amsterdam Dance Festival
Amsterdam Dance Festival

Dal 17 al 21 Ottobre, se amate ballare e immergervi totalmente nella musica, questo è il festival che fa per voi. Nella sua 14esima edizione il festival vedrà più di 800 artisti esibirsi in oltre 60 clubs.
Un evento dedicato alla musica elettronica dalle dimensioni incredibile dove però dj, produttori, proprietari di locali e discografici terranno conferenze, seminari e workshop in diverse location della città.
L’unico svantaggio è che non esiste un abbonamento unico per poter partecipare a tutti gli eventi del festival; per ogni singolo evento è necessario acquistare il biglietto quindi conviene studiarsi bene prima l’ampissimo programma che offre!

Amsterdam Dance Festival
Amsterdam Dance Festival

Arrivare, dormire e mangiare

L’aeroporto principale di Amsterdam è Amsterdam Schiphol, ma molte compagnie aeree atterranno in città vicine come ad esempio Eindhoven o Rotterdam, ben collegate dalla rete ferroviaria.
Per quanto riguarda cosa vedere e dove alloggiare la nostra Francesca ha sicuramente più spunti di me quindi vi consiglio di leggere questi due suoi bellissimi articoli per farvene un’idea:
Amsterdam – parte 1 e
Amsterdam – parte 2

Amsterdam Dance Festival
Amsterdam Dance Festival

Festival d’autunno – Parigi

Festival D'Autunno
Festival D'Autunno

Partito il 13 settembre, terminerà il 7 Gennaio 2013 il festival pluridisciplinare e internazionale per promuovere artisti conosciuti e non.
Fittissimo il calendario di eventi che abbracciano più discipline: dalla danza al teatro, dalla musica al cinema passando per le installazioni artistiche e performance.
Unico nel suo genere il Festival d’Autunno promuove in primis la sperimentazione artistica nelle sue molteplici forme.
Il Festival d’Autunno fondato nel 1972 da Michel Guy che ne è stato direttore artistico fino alla sua morte, è un’organizzazione no-profit che opera con il supporto del Ministero Francese della Cultura e della Comunicazione.
Il Festival investe tutta la città dai luoghi più convenzionali a quelli più inusuali.
Un’occasione unica per visitare la città ed assistere ad uno degli eventi culturali più importanti d’Europa.

Festival D'Autunno
Festival D'Autunno

Arrivare, dormire e mangiare.

Parigi si sa non è proprio una delle mete più economiche ma sul portale OstelliParigi.org ci sono una serie di ostelli economici selezionati appositamente in funzione del Festival D’Autunno.

Festival D'Autunno
Festival D'Autunno

Kontraste – Krems, Austria

Kontraste Festival
Kontraste Festival

Dal 12 al 14 Ottobre.
Un altro straordinario festival multidisciplinare che raduna insieme artisti, musicisti e performer sotto il tema della percezione spaziale.
Interessante il programma che vede spaziare dal cinema sperimentale, alle installazioni sonore, alle conferenze dove si alterneranno sia pionieri del passato che le ultimissime nuove leve.

Kontraste Festival
Kontraste Festival

Arrivare, dormire e mangiare.

Krems è una cittadina non molto distante da Vienna, infatti la si può raggiungere atterrando all’aeroporto di Vienna per poi prendere il treno locale che impiega circa un’ora di viaggio.
Sul sito del festival ci sono tutte le informazioni utili riguardo pernottamento e ristorazione.

Kontraste Festival
Kontraste Festival

Design Biennial – Istanbul

Istanbul Design Biennial
Istanbul Design Biennial

Dal 13 Ottobre al 12 Dicembre nella bellissima cornice di Istanbul avrà luogo il Design Biennial nella sua prima edizione.
Sicuramente il festival suscita molta curiosità e interesse.
Il programma comprenderà una vasta gamma di eventi, workshop, conferenze e proiezioni incentrate intorno alle due mostre ufficiali curate rispettivamente da Joseph Grima ed Emre Arolat.
La Biennale di Design di Istanbul esplora una vasta gamma di settori dalla progettazione urbana all’architettura, dalla fotograia alla grafica e alla moda e a moltri altri campi.

Istanbul Design Biennial
Istanbul Design Biennial

Arrivare, dormire e mangiare

Istanbul è possibile raggiungerla anche con alcune compagnie low cost come Blu Panorama direttamente all’aeroporto Sabiha Gokcen che si trova nella parte asiatica della città a circa 45 minuti dal centro della città.
Per quanto riguarda dove dormire, mangiare e cosa si deve assolutamente visitare vi lascio alla lettura della bellissima miniguida stesa dalla nostra Silvia qualche mese fa 🙂

di nhaima