Puglia Open Days: Itinerari di gusto, natura ed arte

Se quest’estate avevate una mezza idea di fare un viaggio in Puglia, oltre a leggere i diversi consigli che sia io che Marzia vi abbiamo dato in passato, c’è un’altra cosa che potrebbe convincervi del tutto a fare i bagagli e montare in macchina o sul primo treno verso questa meravigliosa terra ricche di sorprese: l’Open Days Puglia, una bellissima iniziativa promossa dalla Regione Puglia con lo scopo di far conoscere le sue meraviglie.

Da luglio a settembre, ogni giovedì, venerdì e sabato sarà possibile partecipare ad attività per lo più gratuite per scoprire l’enogastronomia, la natura e l’arte di questa regione.

Il giovedì è dedicato ai sapori, al cibo e al buon vino. 51 itinerari enogastronomici alla scoperta di 37 cantine, 12 frantoi, 50 masserie; tutti accompagnati da sommelier e guide rurali e fruibili in pullman con tour organizzati. Un’occasione imperdibile per degustare gratuitamente le prelibatezze della Puglia e partecipare a laboratori didattici.

Puglia Open Days - Courtesy of viaggiareinpuglia.it
Puglia Open Days – Courtesy of viaggiareinpuglia.it

Il venerdì è il giorno della natura; splendida e rigogliosa.
Più di 400 appuntamenti gratuiti organizzati in 26 meravigliose location naturali tra parchi, ecomusei ed aree protette. Tra escursioni a piedi, a cavallo o in bicicletta c’è davvero l’imbarazzo della scelta; un ottimo modo per scoprire la natura e perché no anche tenersi in allenamento.

Puglia Open Days - Courtesy of viaggiareinpuglia.it
Puglia Open Days – Courtesy of viaggiareinpuglia.it

Il sabato infine è dedicato all’arte. Più di 209 attrazioni turistiche tra castelli, chiese, musei, palazzi storici, aree e parchi archeologici e teatri. Grazie al supporto di oltre 230 guide esperte sarà possibile scoprire borghi centri e storici e anche visitare molti beni culturali gratuitamente.

Puglia Open Days - Courtesy of viaggiareinpuglia.it
Puglia Open Days – Courtesy of viaggiareinpuglia.it

Se siete da quelle parti, non lasciatevi sfuggire questa bellissima occasione per conoscere ancora più a fondo una terra cosi ricca di bellezze!
Il programma completo delle attività, comune per comune, lo trovate qui sul sito ufficiale.

di nhaima