Race for the Cure

Una corsa contro il tumore al seno

Torna anche quest’anno Race for the Cure, l’evento simbolo della Susan G. Komen Italia, organizzazione senza scopo di lucro, con l’obiettivo di esprimere solidarietà alle donne malate di tumore al seno e al tempo stesso sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della prevenzione.
La Race for the Cure è una corsa della lunghezza di 5 km, che non deve essere necessariamente svolta “correndo”; è possibile partecipare anche semplicemente passeggiando, per 2 km, lungo la bellissima cornice delle Terme di Caracalla di Roma.
Come ogni anno saranno presenti le “Donne in Rosa”; donne che personalmente hanno affrontato il tumore al seno e per dimostrare l’atteggiamento positivo con cui si confrontano con la malattia scelgono di indossare una maglietta e un cappellino rosa per essere visibilmente riconoscibili.
Arrivata inizialmente solo a Roma nel 2000, già da qualche anno vede la partecipazione anche delle città di Bari, Bologna e Napoli.
La prima tappa sarà proprio a Roma dal 18 al 20 maggio allo Stadio delle Terme di Caracalla, tre giorni di sport e benessere che culmineranno con la corsa domenica 20 Maggio.
È possibile iscriversi direttamente sul sito con una donazione di minimo 13€ e ritirare poi presso il villaggio Race, nei giorni 18 e 19 maggio, la borsa con la T-shirt e la pettorina.
Io ho partecipato diverse volte a questa manifestazione che trovo importante nella divulgazione di informazioni su un male che, ahimè, colpisce molte donne e sul quale spesso non c’è molta considerazione.
Io credo proprio di esserci anche quest’anno, e voi ci sarete?