Idee regalo: regali di Natale per viaggiatori

Mancano ancora due settimane a Natale ma già tutti, da tempo, si sono dati alla corsa sfrenata dei regali.
Personalmente sono un po’ un disastro in questo, mi riduco inevitabilmente all’ultimo momento; ci sono state volte in cui sono stata in grado di comprare regali di Natale il giorno stesso della Vigilia!
Che poi per me è sempre un po’ difficile in quanto non amo fare regali banali e cerco, quando possibile, di trovare cose originali o, ancor meglio, che rispondano agli interessi e le passioni delle persone.
E cosi pensando a me, inguarabile viaggiatrice, ho butatto giù qualche idea su quelli che potrebbero essere degli utili ma anche originali e simpatici regali natalizi adatti a chi ama viaggiare e scoprire il mondo!

Travel Box
Travel Box

Si può partire dai più classici cofanetti regalo, ce ne sono tantissimi, di diverse marche, ma bene o male fanno tutti la stessa cosa. Alcuni più di “lusso” come i Boscolo, altri più economici come gli Smartbox o i Wonderbox, presentano tutti più o meno le stesse alternative.
Scegliendo bene dove andare, tra le varie proposte all’interno si possono trovate ottime soluzioni.
Per i weekend, le uscite fuori porta o le giornate di degustazione sono davvero ottimi.
Ma su questa stessa linea, ce n’è uno che ha colpito la mia attenzione: gli EquoTube, proposte di viaggio di turismo responsabile.

EquoTube travel box
EquoTube travel box

Le tipologie proposte sono 4: EquoGusto, pranzo o cena per due persone con prodotti tipici biologici, piatti vegetariani o adatti ad intolleranze alimentari; Soggiorno resposabile con solo pernottamento per due persone in strutture immerse nella natura; Assaggi di Natura, pernottamento, colazione e cena o pranzo o prodotti/attività sostitutivi per due persone in Fattorie del Panda WWF o strutture della rete Perla Alpine; e infine Scappatelle di Natura che comprende le stesse cose del precedente ma raddoppiato.
L’idea di utilizzare strutture alternative ed ecosostenibili con strumenti commerciali funzionanti come quelli dei travel box per stimolare la gente ad un turismo responsabile, la trovo decisamente vincente.

Per chi invece ama viaggiare da solo, o organizzarsi il viaggio in tutto e per tutto, niente di meglio che una bella guida per potersi preparare al meglio.
Ce ne sono tantissime, le più famose le Lonely Planet, ma anche le Rough Guide o le Routard non sono da meno.
POtete regalarne anche più di una volendo, soprattutto se sono digitali! Ormai quasi tutti abbiamo uno smartphone o un tablet, quindi se i vostri amici o parenti viaggiatori sono possessori di un prodotto Apple, una bella iTunes Card da spendere in guide digitali o altre applicazioni da viaggio, di cui ci ha parlato Marzia tempo fa, potrebbe essere una bella trovata!
Purtroppo le Google Gift Card per acquistare app per Android sono commercializzate solo negli Stati Uniti.

Travel Coupon
Travel Coupon

Rimanendo sempre sul digitale e sulle gift card, un’altra idea evergreen, dove non si può assolutamente sbagliare è un bel coupon acquistato da qualche compagnia aerea o agenzia di viaggi!
Credo che con quasi tutte le compagnie aeree di questo mondo sia possibile fare un coupon regalo. Regalare pacchetti completi è molto bello e normalmente desta una grande emozione per chi lo riceve, ma non sempre è facile cogliere appieno i gusti dell’altra persona; in questo modo andate sul sicuro e non correte il rischio di sbagliare!

Per i viaggiatori “vecchio stile”, i nostalgici, quelli che amano consultare la mappa mentre camminano o segnare da qualche parte tutti i posti che hanno visitato ci sono due idee molto originali e divertenti, che trovo adorabili!

Crumpled City Map
Crumpled City Map

Le Crumpled City Map! Le cartine per chi non sopporta di doverle ripiegare in continuazione, ma preferirebbe “appallottolarle” e riporle in qualsiasi tasca senza doversene preoccupare troppo! In pratica sono le mappe che fanno per me, e so già che mi farò questo auto-regalo di Natale!
La comodità di queste mappe sta nell’essere completamente resistenti all’acqua, morbide ma soprattutto leggerissime e indistruttibili. Meno peso nel bagaglio quindi, e non rischiate di rovinarle o ridurle in poltiglia causa pioggia.
Prodotto tutto italiano disponibile sia su Amazon che sul sito Palomar.

Scratch Map
Scratch Map

Avete presente il gratta e vinci? Quello dove grattate e puntualmente non vincete mai nulla, al massimo quei 2 euro che avevate speso per comprarlo?
Beh, immaginate di poter fare la stessa ma.. in tutto il mondo! Grattare il luogo che avete visitato! Con la mappa poster Scratch Map, una mappa dove, ogni volta che grattate su un luogo che avete visitato, questo cambia colore e pian piano tutto il mondo diventerà colorato!
Da appendere al muro o posizionare sulla propria scrivania.
Acquistabile su Amazon.
Un regalo che i viaggiatori incalliti, e un po’ feticisti, ameranno sicuramente!

di nhaima