Opening sulle Alpi

Hai capito perfettamente, si ricomincia a snowboardare! Gli opening sono stati annunciati quasi tutti. Cos’è un opening? Non ci vuole molto per capire che si tratta di un’apertura, ma per quanto riguarda i ghiacciai rappresenta un momento di festa assicurata, come del resto le chiusure stagionali. Solitamente è un’occasione per incontrare tutti gli amici che arrivano da ovunque, una sorta di chick off che mi catapulta nuovamente nella stagione invernale nonostante a valle sia ancora autunno. In Italia dovete segnarvi l’8 ottobre in Val Senales, per quanto riguarda l’Austria il primo Resort ad aprire sarà Hintertux il 30 settembre, dopodichè Stubai vi aspetta il 21 ottobre. Da questo mese parte una specie di maratona tra premiere ed opening per le più hardcore, ma questo riguarderà un altro post… Tornando alla parte più sportiva ti ricordo che troverai gli snowpark aperti, a volte in versione parziale perché non sempre le condizioni climatiche permettono di terminare tutte le strutture. Non si tratta di pigrizia da parte degli shaper che solitamente si devono fare un discreto mazzo per preparare ciò che troverai aperto.

Hintertux – Austria

Opening di Hintertux programmato per fine settembre
Opening di Hintertux programmato per fine settembre

Partiamo in ordine cronologico, Hintertux aprirà prima del solito aspettandoti dal 30 settembre. I lavori al Betterpark sono già iniziati nonostante l’estate piovosa che ha colpito anche l’Austria. L’Hotzone.tv Park Opening è uno degli appuntamenti d’inizio stagione più famosi a livello europeo, se ti chiedi il perché leggi il programma. Un park shapato perfettamente, più di 20 brand di settore saranno disponibili per testare gratuitamente il materiale della stagione appena iniziata.

Questo lo snowpark che dovrebbe aspettarti a Hintertux
Questo lo snowpark che dovrebbe aspettarti a Hintertux

Risalite gratuite con la funivia Gletscherbus, un ostacolo speciale di fronte alla fermata del Fernerhaus. Non è finita qui perché se le condizioni di neve lo permetteranno ci sarà un super pipe; come sempre ci saranno un pò di pro a girare come Marko Grilc, Seppe Smits, Wolle Nyvelt, Gigi Rüf, Werni Stock e Wojtek Pawlusia. Non mancherà il party e la World premiere by Argon Films, EUPHORIA; per i più allenati ci sarà il contest Hotzone.tv Session of the Dudes per am e pro, ci sarà inoltre una Cash for Trix session sulla struttura speciale. Il venerdì verrà inaugurato il SHRED Warm Up Party con DJ BUSY FINGAZ. Il sabato verrà infuocato dalla crew australiana di RHYTHM con la Opening Night e WAX WRECKAZ DJ KOLLEKTIV (Innsbruck) e il DJ duo SMITH UND SMART (Berlino). Ricordati di prenotare i biglietti del party su Hotzone.tv, mentre a questo indirizzo puoi cercare la tua pensione.

Val Senales – Italia

Ecco il park di fine stagione in Val Senales
Ecco il park di fine stagione in Val Senales

Per quanto riguarda l’Italia l’appuntamento fisso è in Val Senales; leggi il post di quest’estate a questo indirizzo. Attenzione ai 2 opening di cui leggerai su Facebook, il primo sarà probabilmente l’8 ottobre (anche se non è ancora stato annunciato, rimani sintonizzata per gli update) ed è la data di apertura del Nitro Gentlemen’s Park Val Senales con la crew di F-tech e dei Gentlemen Riders.

Il mitico BBQ che vi sazierà
Il mitico BBQ che vi sazierà

Il secondo che si terrà il 15 ottobre è dove troverai il consueto test tavole gratuito con quasi tutte le aziende di settore. Per quanto riguarda l’alloggio ti consiglio di prenotare in anticipo il tuo appartamento presso il Top Residence Kurz. Si trova alla base degli impianti e non dovrai più spostare l’auto. Non so dare ulteriori informazioni sul programma anche se la tradizione vuole il consueto party al Leo’s Pub durante entrambi i weekend. Continuerò gli aggiornamenti man mano che giungeranno info! Per update dai un’occhiata sul sito di F-Tech o sul blog dei Gentlemen’s oppure su quello dell’Apt. Per il meteo invece dai sempre un’occhiata qui!

Stubai – Austria

Opening a Stubai con premiere Moreboards
Opening a Stubai con premiere Moreboards

Stubai, Austria
Stubai, Austria

Inoltre il pro Elias Elhardt presenterà il nuovo progetto Nitro presents Elooa e terrà il proprio camp durante il weekend. Per le ragazze ci sarà la possibilità di partecipare gratuitamente al camp Roxy prenotandosi anticipatamente qui. Alex Shiller e la crew di Isenseven sono alla ricerca di filmer, manda il tuo reel a questo indirizzo e potresti portarti a casa anche un pò di materiale Nike 6.0 .

Stubai, Austria
Stubai, Austria

Per quanto riguarda il programma notturno ci saranno due premiere con annessa festa: il venerdì sarà il turno del Forum Warm-Up Party con la premiere di Vacation. DJ Badspin (Innsbruck) e l’infame
Drunken Masters saranno al Dorf Pub, dall’altro lato della strada presso il Raggae Dance ci sarà Hasch a Fiyah Soundmachine e l’Invasion Soundsystem per una nottata reggae. Sabato ci sarà il Rome The Shred Remains Party con Get Addicted DJ-Team e
Damned Dan e Co play Indietronic, RemixRock, Punk, HC Classics
ed un sacco di of Rock´n´Roll. Visto che un party non basta potrai beccarti anche il Skullcandy Opening Party con musica HipHop, Mash-Up ed Electro al Freizeitzentrum Neustift. L’ufficio del turismo offre dei pacchetti che partono da 102€; cercali qui!

Kaunertal -Austria

Dopo i passati 25 anni di attività è l’ora del 26esimo Kaunertal Opening che si svolgerà dal 14 al 16 ottobre. La novità di quest’anno sarà la fruibilità del park, non verrà chiuso nemmeno 5 minuti durante le 3 giornate di opening! I contest per Am e Pro non mancheranno ma verranno spostati. Highlight del weekend sarà l’area test, ti toccherà provare qualcosa visto che ogni singolo weekend ne avrai la possibilità!!! Non mancheranno gli eventi collaterali tra premiere e party, QUI trovi il programma!


QUI trovi il sito di riferimento.

di Eleonora Raggi