Ritratti Music Festival: a Monopoli, in Puglia!

Anche quest’anno le quinte di Palazzo San Martino a Monopoli, nel cuore del borgo antico, stanno per riaprirsi per ospitare, nella sua ottava edizione, l’appuntamento fisso e tanto atteso dell’offerta culturale esitva pugliese: Ritratti, il festival di Musica da Camera.
Ideato nel 2005 da Antonia Valente e Massimo Felici, la rassegna “Ritratti” , in collaborazione con “Ensemble ’05” unisce e affianca il talento di giovanissimi, all’esperienza di artisti già affermati in campo internazionale.
Il cartellone di concerti, articolato in monografie dedicate ai grandi compositori del presente e del passato, ma anche ai Paesi e agli ambiti culturali all’origine dei più significativi fenomeni artistici e musicali è parte di un laboratorio vero e proprio di produzone in movimento che vede interagire musica, teatro, poesia, danza e arti figurative.

Foto di Fabio Grande - ndstr.com
Foto di Fabio Grande – ndstr.com

Ai consueti concerti di fine Agosto prodotti da Ensemble ’05:

19/08 Notturno con Bram Stoker
23/08 Ba-Rock Cello
25/08 Cage 100, A Johnny caged Community
27/08 Duo Martinez-Mehner
29/08 Mozart Reloaded

si aggiungono quest’anno due nuovi moduli: 12 e 13 Luglio concerto per pianoforte e orchestra in occasione del Centenario della nascita del musicista americano John Cage, personaggio che ha lasciato un segno fondamentale nella musica e nella cultura contemporanea; e una tre giorni all’insegna del Flamenco autentico il 7/8/9 Agosto nella meravigliosa cornice di Masseria Spina a Monopoli.
La “festa flamenca” propone in Puglia, la triplice anima di quest’arte, che si esprime nel ballo, nel canto e nella chitarra, strumento prediletto della tradizione musicale andalusa.
Se avete programmato le vostre vacanze in Puglia, o vi trovate già li, questo è senza dubbio un evento da non perdere per godere non solo di un festival musicale di grande qualità, ma anche delle bellezze che questo piccolo comune in provincia di Bari possiede.

Foto di Fabio Grande - ndstr.com
Foto di Fabio Grande – ndstr.com

Foto di Fabio Grande - ndstr.com
Foto di Fabio Grande – ndstr.com

E se non avete mai sentito parlare di Monopoli, allora vi invito a vedere questo meraviglioso video, di un caro amico fotografo e video maker, Fabio Grande, che mostra la Puglia e la sua città natale in tutta la sua ricchezza.

Verde Incanto from Studio Nuove Idee on Vimeo.

di nhaima