Rivogliamo le donne a Modena Skipass

Rail Jam durante Modena Skipass
Rail Jam durante Modena Skipass

Cerco di capire il “perché no” in modo oggettivo, (non prendetevela perché vorrei solo esporre il mio punto di vista). Due motivazioni sono già state elencate, potrei aggiungere che la crisi rende la vita difficile a tutti ed i brand che potrebbero supportare la causa probabilmente hanno altro a cui pensare. Ok, fin qui ci sono. Il contest invitational maschile non ha mai un podio interamente italiano, a volte non c’è nemmeno un italiano. Da qui parte il mio ragionamento verso una possibile soluzione/proposta/miraggio. Lasciatemi almeno un barlume di speranza insomma!

Contest nell'area esterna della fiera
Contest nell'area esterna della fiera

Prima di cominciare la filippica/sfogo ho scritto una delle mie solite mail di sondaggio a ragazze e donne che c’entrano con il settore in modi diversi. Dalle rider alle organizzatrici eventi, dagli uffici stampa alle negozianti. Forse ho sbagliato ad escludere un punto di vista maschile, ma per questo potete scrivere qui sotto… Mettendo insieme i vari spunti ho elaborato quella che potrebbe essere una soluzione ideale. Tra il dire e il fare poi… almeno lasciatemi delirare!

Un'immagine d'archivio di Modena Skipass
Un'immagine d'archivio di Modena Skipass

Le ragazze italiane vorrebbero partecipare, perché no? Il pubblico vuole rimanere a bocca aperta, perché no? Cerchiamo una specie di formula…

1. Aggiungere la voce Rail Jam 4 Girls al programma grazie a qualche benefattore;

2. Individuare in Italia un contest femminile con lo stesso format (jump o rail che sia) della competizione di Skipass dell’inverno successivo;

3. Mettere in palio una wild card per la vincitrice di questo contest che le permetta di essere invitata alla gara di Modena;

4. Costruire una struttura adatta;

5. Invitare 15 rider internazionali da paura;

6. Guardare le facce del pubblico durante la finale.

Ho forse scritto qualche bestemmia? Se tutto ciò avesse un senso e qualcuno volesse prendere in considerazione l’idea di appoggiare il progetto mi cerchi… non sono difficile da trovare!

di Eleonora Raggi