Salisburgo: cosa vedere e cosa fare tra musica e storia

Una città magica dove la musica risuona in ogni angolo

Articolo scritto da Agnese del blog Viaggi zaino in spalla.

Partire per una vacanza a Salisburgo significa immergersi in una città fatta di musica, storia, bellezze artistiche incommensurabili riconosciute a livello mondiale anche dall’Unesco che ha inserito il suo centro storico tra i patrimoni dell’Umanità.
D’estate la città è vivace, ricca di negozi e bar che si affacciano elegantemente sulle strade dello shopping mentre l’enorme fortezza domina dall’alto. D’inverno la città si trasforma vestendo abiti romantici e candidi con la neve che la ricopre diffondendo uno strano candore.

Salisburgo è anche la città natale di Mozart e questo si respira in ogni angolo, oltre che vicino ai numerosi monumenti dedicati all’artista. Tutto l’anno la città conta decine di manifestazioni musicali e festival famosi che raccolgono musicisti da tutto il mondo.
Questa città è ottima per una passeggiata giornaliera come anche per un week end lungo con le sue numerose cose da vedere e da fare, non vi resta che organizzarvi in base al tempo che avete a vostra disposizione.

Cosa vedere a Salisburgo?

Fortezza Hohensalzburg

Passeggiando per il centro storico non potrete non alzare gli occhi e rimanere incantati da questo straordinario edificio che sovrasta la città da oltre 500 metri di altezza.

Con una camminata in salita potete raggiungerla a piedi, ma molto carino è provare anche la storica funicolare che in pochi secondi vi porta in cima alla collina.

La Fortezza risale al 1077 e ad oggi è uno degli edifici storici meglio conservati d’Europa. All’interno potrete visitare diversi musei e, con il biglietto pagato per la funivia (se avete acquistato la Salzburg card non dovrete pagare altro), fare anche un giro interessante di un’ala della struttura che vi farà visitare con audioguida multilingue diverse stanze facendovi arrivare anche ad una spettacolare terrazza panoramica.

Il Castello di Mirabell

Le antiche strutture delle famiglie reali sono numerose e ben tenute, probabilmente non riuscirete a vederle tutte, quindi è bene sceglierne una o due da inserire nel vostro giro turistico a Salisburgo.

Il Castello di Mirabell si trova praticamente in centro città su Rainerstrasse. Rimane ben poco della costruzione originale che tra il ‘600 e l’’800 subì numerose modifiche.

Castello di Hellbrunn

Un tempo questo stupendo edificio era la residenza estiva degli arcivescovi della città. Oggi mantiene la spettacolarità dei suoi esterni con i bei giardini ricchi di numerose fontane.
Se capitate a Salisburgo durante la pausa natalizia non potete non visitarlo: proprio qui si tengono i mercatini di Natale più famosi della città.

Cattedrale di Salisburgo o Salzburg Dome

Anche questa stupenda chiesa si trova nel centro storico di Salisburgo ed è sicuramente una delle cose da vedere in città.
Il Duomo si trova tra la Domplatz e la Residenzplatz. Proprio sulla Domplatz durante l’Avvento si tiene uno stupendo mercato natalizio. Non mancano comunque tutto l’anno bancarelle con dolciumi tipici che vi consiglio vivamente.

La Salisburgo di Mozart

A qualcuno può interessare a qualcuno no, ma intorno alla figura di Mozart in questa città si è costruito un vero e proprio mondo a parte. Sono diventati veri musei la casa natale del genio musicale e un’altra abitazione che lo ospitò quando ormai era cresciuto. Numerosi sono poi gli eventi ed i musei a lui dedicati.

Cosa fare a Salisburgo?

Per prima cosa vi consiglio di perdervi tra le strade del centro storico, affollate sì, ma eleganti e piene di stupendi negozi, vicoletti, edifici storici, insegne in ferro battuto, abiti tradizionali (indossati spesso anche dalle commesse del posto).
La via più famosa della città è la Getreidegasse ed è proprio qui che troverete il cuore dello shopping di Salisburgo. Considerate comunque che è bene sincronizzare gli orologi con le tempistiche austriache perché qui tutto chiude massimo alle 18.
Non potete poi non provare la tradizione culinaria di Salisburgo. Anche per questo vi consiglio di non andare troppo tardi presso i ristoranti. A parte qualche raro caso di ristoranti molto turistici aperti fino alle 23, nella maggior parte dei casi è bene presentarsi massimo per le 19,30.
I piatti della cucina salisburghese sono piuttosto ricchi ed in genere comprendono zuppe di verdure e carne, i vegetariani avranno sicuramente vita difficile in Austria.
Ottime comunque le numerose zuppe in genere servite come antipasto e ottimi anche i numerosi tipi di salsicce in genere accompagnate con patate fritte o non, oppure crauti.