Semuch Champey in Guatemala, dove la natura esagera

Semuc Champey, che in lingua maya significa acqua sacra, è un luogo mistico dove tutto si riduce al contatto con la natura e l’uomo ancora non lo ha distrutto con la sua smania di costruire.

Lanquin è un luogo in cui sai quando arrivi ma non sai più quando andar via.

Semuc Champey piscine naturali
Semuc Champey piscine naturali

Ma il bello non è sempre per tutti, o lo è prevalentemente per gli intrepidi viaggiatori, il viaggio su strade non asfaltate porta nel paradiso guatemalteco: le grotte di Lanquin e Semuc Champey.

Le due attrazioni si visitano generalmente nella stessa giornata (costo: tra i 150 e 170 Quezales in totale).

Il tour alle grotte di Lanquin implica una camminata in delle grotte sotterranee che si estendono per 20 km e non sono illuminate.

Una sola luce per illuminare il cammino, quella di una candela che ogni partecipante tiene in mano.
Si cammina, si nuota, sempre tenendo la candela in mano, ci si tuffa, si scala. Attorno a noi stalattiti e un silenzio tombale interrotto ogni tanto da stridii dei pipistrelli, unici abitanti delle grotte.

Semuc Champey piscine naturali
Semuc Champey piscine naturali

Una scalata, piuttosto faticosa, prima di meritarsi un bagno nelle acque fresche e pulitissime. Su sino alla vetta per raggiungere la piattaforma da cui ammirare questo regalo che la natura ha deciso di farci, per poi ridiscendere, toglierci i vestiti in un battibaleno e tuffarci a bomba in queste enormi pozze di acqua fresca ed azzurra.

Semuc Champey piscine naturali
Semuc Champey piscine naturali

Ma forse è meglio così.

Come arrivare a Semuc Champey

I trasporti in Guaatemala sono ben organizzati se ci si appoggia ad operatori privati che con mini shuttles organizzano transfer per le principali destinazioni del Paese. Gli hotel e gli ostelli saranno tutti in grado di aiutarti nella pianificazione del viaggio.

In alternativa, soluzione per i più avventurosi e chi ha tempo, visto che la durata del viaggio si dilata di molto, da Città del Guatemala o Flores prendere un autobus per Cobàn, da qui un autobus diretto a Lanquin (durata del viaggio 2 ore e mezzo o 3 dipende dalle condizioni del tempo che influenza molto la percorribilità delle strade).

Per una idea di itinerario di due settimane in Guatemala clicca qui.

di GiuliasaurusRex