Settimana del Baratto: dormi (quasi) gratis nei b&b d’Italia

Per il tuo prossimo weekend fuori, lascia a casa la carta di credito e porta un rullo da imbianchino: dal 19 al 25 novembre c'è la Settimana del Baratto!

La crisi aguzza l’ingegno: spesso è proprio nei periodi di difficoltà che nascono le idee migliori, più originali e creative. È il caso della Settimana del Baratto, iniziativa lanciata da Bed & Breakfast 4 anni fa per rispondere a due esigenze: quelle dei gestori di B&B di usufruire di servizi e manutenzione senza dover sborsare ingenti somme che gravano sul bilancio, e quelle dei viaggiatori che anche in tempi di “magra” non vogliono farsi mancare il weekend fuori porta.

Colazione in B&B (foto da Pinterest)
Colazione in B&B (foto da Pinterest)

Cos’è la Settimana del Baratto?

La Settimana del Baratto è un perfetto esempio di economia collaborativa, un incontro tra domanda e offerta in cui lo scambio di valore è ugualmente vantaggioso per entrambe le parti… e non ha niente a che fare col denaro. Quanto mi piace!
I proprietari dei B&B mettono a disposizione dei brevi soggiorni nelle loro strutture in cambio di oggetti, servizi o piccoli lavori manuali: la merce di scambio può consistere in libri, dischi, abbigliamento, lavori di giardinaggio, decorazione, imbiancatura, brevi corsi di lingua, consulenze-lampo in web design ecc…

B&B Immagini e Parole - Giarre (Sicilia)
B&B Immagini e Parole – Giarre (Sicilia)

Come funziona la Settimana del Baratto?

Dal 19 al 25 novembre 2012, oltre 800 B&B aderenti all’iniziativa pubblicano la loro inserzione sul sito, offrendo un soggiorno nella loro struttura. Alla destra dell’inserzione, sarà visibile la “lista dei desideri della struttura” in cui si specifica cosa chiede il B&B in cambio dell’ospitalità. A volte si tratta di oggetti da collezione, altre volte di lavori di manutenzione, altre ancora di consulenze o prestazioni professionali come servizi fotografici o video.

B&B Piccola Parigi - Santa Teresa di Gallura (Sardegna)
B&B Piccola Parigi – Santa Teresa di Gallura (Sardegna)

Attraverso la Ricerca sulla Mappa è possibile consultare le strutture aderenti nella località che vogliamo visitare. Possiamo anche affinare la ricerca grazie alle opzioni delle Ricerche Speciali, impostando regione, caratteristiche della struttura, vicinanza rispetto a punti di interesse.

B&B Isi e Sauna - Ponte nelle Alpi (Trentino Alto Adige)
B&B Isi e Sauna – Ponte nelle Alpi (Trentino Alto Adige)

Anche i viaggiatori possono inserire le loro proposte e offerte di servizi nella sezione loro dedicata, divisa per categorie. C’è di tutto un po’, dall’arredamento a computer e accessori, dalle prestazioni e servizi al collezionismo.
L’idea funziona così bene che molte strutture optano per il baratto tutto l’anno: i bed & breakfast sono piccole attività a gestione familiare dove c’è sempre qualcosa da fare e dove una mano in più fa sempre comodo. Quale modo migliore, quindi, che offrire ciò che si ha – un’accoglienza simpatica e una buona colazione – in cambio di ciò di cui si ha bisogno? Semplicemente geniale :)

Settimana del Baratto 2012
Settimana del Baratto 2012

Potete seguire le news della Settimana del Baratto anche sulla pagina Facebook. Non vi resta che pensare a cosa potete mettere a disposizione, dal vostro straordinario talento nel bricolage alla vostra collezione di Diabolik che magari non volete più, e inserire la vostra proposta. E non dimenticate di tornare qui a dirmi cosa avete offerto!