Settimana del Baratto 2013: i b&b d’Italia fanno girare l’economia alternativa

Sai usare un rullo da imbianchino? Sai fare traduzioni di testi? Sai realizzare siti web? Sai preparare confetture o conserve? Qualunque sia il tuo talento, puoi usarlo come moneta di scambio per un soggiorno in un b&b nella settimana dal 18 al 24 novembre.

Settimana dl Baratto 2013
Settimana dl Baratto 2013

La Settimana del Baratto fa girare l’economia alternativa e ci ricorda che il denaro non è tutto: ci sono tante cose che hanno valore e che possono essere scambiate con vantaggio di entrambe le parti. Ma come funziona esattamente? I proprietari dei B&B pubblicano sul sito Settimanadelbaratto.it gli annunci sul tipo di soggiorno che mettono a disposizione e sul tipo di prestazione o consulenza che vorrebbero ricevere; gli utenti, dal canto loro, hanno la possibilità di postare ciò che sanno fare e i compiti che sono disposti a svolgere in cambio di un soggiorno. Domanda e offerta si incontrano et voilà, il baratto è fatto!

Le possibilità di scambio sono praticamente infinite: gli annunci dei gestori di b&b riguardano non solo piccole prestazioni lavorative ma anche musica, film, videogiochi, libri, computer, arredamento, abbigliamento, foto … e altro ancora.

La novità di quest’anno è il lancio dell’hashtag #settimanadelbaratto da usare su Instagram per postare foto che, se selezionate, saranno pubblicate sulla pagina Facebook (più di 90.000 follower!)

Settimana dl Baratto 2013
Settimana dl Baratto 2013

Cosa fare, quindi? Semplice:

    – Se sai già dove vuoi andare, collegati al sito Settimanadelbaratto.it, ricerca e seleziona dalla mappa la località dove vorresti soggiornare, individua il b&b che soddisfa le tue esigenze e proponi il baratto.

    – Se non sai ancora dove andare, scopri nella Lista dei Desideri quali sono le richieste dei b&b e seleziona quelle che puoi soddisfare.

    – In alternativa, puoi inserire una proposta nella sezione dedicata e aspettare che un b&b ti contatti per proporti il baratto.

di Marzia Keller