Siti utili per viaggiare e per organizzare un viaggio in Asia

Preparare un viaggio in Asia è un’esperienza elettrizzante, ve lo dico perché lo sto facendo proprio in questi giorni (ebbene sì!) e ho pensato di condividere con voi alcuni dei siti che utilizzo abitualmente. Non so ancora esattamente dove andrò: sicuramente a Singapore e a Bali, ma per il resto devo ancora decidere! Proprio per questo sto leggendo un po’ di informazioni e mi sto lasciando ispirare dalle foto e consigli che per qualche motivo mi colpiscono. Sapete che ho vissuto gli ultimi anni della mia vita a cavallo tra Oceania e Asia e, con il tempo, ho imparato a lasciarmi guidare dall’istinto, documentarmi il più possibile prima di partire e ascoltare i consigli degli altri viaggiatori.
Per esempio, sono finita sull’isola di Koh Tao in Thailandia grazie ad alcune foto e racconti di un amico istruttore di Sub, che avevo ritrovato su uno dei siti di cui ora vi parlerò.

Koh Tao, Thailandia - Foto di Elisa Chisana Hoshi
Koh Tao, Thailandia – Foto di Elisa Chisana Hoshi
Spiagge inedite, Koh  Tao - Foto di Elisa Chisana Hoshi
Spiagge inedite, Koh Tao – Foto di Elisa Chisana Hoshi
Un sogno, Koh  Tao - Foto di Elisa Chisana Hoshi
Un sogno, Koh Tao – Foto di Elisa Chisana Hoshi

Guide, Lonely Planet e letture classiche a parte, ecco i siti che utilizzo per trovare le info pratiche e i trip tips per muovermi in Asia, più qualche consiglio pratico che spero troverete utile. Un’ultima cosa: se conoscete altri siti che avete trovato utili per organizzare il vostro viaggio in Asia, segnalateli pure nei commenti 🙂

Travelfish

Ovvero: la referenza. Parlando di questo sito per me è davvero difficile frenare l’entusiasmo! Una community di viaggiatori, una miniera di utilissimi spunti, idee e consigli pratici di prima mano per visitare Burma, Cambogia, Indonesia, Laos, Malaysia, Singapore, Thailandia e Vietnam. Utilissimo prima – per farsi un’idea sulle varie destinazioni – e anche durante il viaggio. Creato nel 2004 da Samantha Brown e Stuart McDonald, due esperti viaggiatori indipendenti, è cresciuto fino a diventare quello che per me è un aiuto grandissimo quando si parla di Asia, non perdetevelo. Le super-dritte sull’isola di Koh Tao, quella delle foto che vedete qui sopra, le ho trovate proprio qui.
www.travelfish.org

Travelfish - la referenza
Travelfish – la referenza

Travel + Leisure Asia

Travel + Leisure è legato all’omonimo Magazine, ed è una vera e propria istituzione in materia di viaggi: le sue guide sono fatte benissimo, e sono sempre una miniera di informazioni. Questa è la sezione del sito dedicata esclusivamente all’Asia: stiloso, sempre aggiornato e pieno di spunti interessanti, il meglio dell’Asia raccontato con articoli che vi faranno venire una voglia matta di partire. E che foto!
www.travelandleisureasia.com

Travel + Leisure Asia
Travel + Leisure Asia

Backpacking Tips Asia

Molto carino questo sito che contiene tante informazioni pratiche sull’Asia, idee per itinerari e alcuni consigli pratici per risparmiare. Come si capisce dal titolo, ottimo per i backpackers.
www.backpacking-tips-asia.com

Backpacking-tips Asia
Backpacking-tips Asia

Southeast Asia Backpacker

Ancora un sito dedicato ai backpackers, con un focus sul sud-est asiatico. È legato alla rivista omonima, che fornisce ottimi consigli per ostelli, voli scontati: forum per i viaggiatori, idee e tanti consigli pratici per diverse destinazioni low-cost.
www.southeastasiabackpacker.com

Southeast Asia Backpacker
Southeast Asia Backpacker

Fasten Seatbelts

Ecco un sito un po’ diverso dagli altri, fatto benissimo e davvero molto utile per capire alcuni aspetti della cultura asiatica, che a prima vista può apparire così impenetrabile ai nostri occhi. Una guida molto visuale e un progetto utile per informarci, aiutandoci anche ad evitare alcuni classici malintesi …magari l’avessi scoperta prima di partire per il Vietnam! Non sapevo, per esempio, che in Oriente qualsiasi oggetto si passa sempre con due mani: un regalo, la bottiglia dell’acqua, o anche un semplice biglietto da visita. Questo piccolo gesto, infatti, denota maggiore attenzione e dedizione, ed è percepito come un grande (e apprezzatissimo) segno di rispetto: in questo sito troverete tantissimi di questi interessanti spunti.

www.fastenseatbelts.eu

Fastenseatbelts - consigli utilissimi
Fastenseatbelts – consigli utilissimi

Piccoli consigli

In Asia ci si sposta agevolmente via terra come via aerea: studiate bene i percorsi e le destinazioni e non temete i tanto fantomatici bus asiatici. Io ne ho presi a dozzine e vi assicuro che è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita!
Viaggiando in Asia, laddove possibile, è sempre bene prenotare contattando direttamente le strutture, ed è splendido immergersi nell’atmosfera di una guesthouse locale. Detto questo, ci sono sempre i servizi di prenotazione di alberghi online: Agoda è uno dei più completi per l’Asia, e di tanto in tanto ci si trovano hotel davvero bellissimi molto scontati.
Controllare sempre il tempo del vostro viaggio, facendo attenzione ai monsoni e alle stagioni, e non dimenticate di registrare i vostri spostamenti su viaggiaresicuri. Buona scoperta dell’Asia!

di Elisa Chisana Hoshi