Spiagge per cani 2014: porta fido in vacanza con te!

Andare in vacanza è bello ma se possiamo farlo insieme al nostro amico a 4 zampe lo è ancora di più!

Arriva l’estate e la voglia di andare al mare diventa ogni giorno più forte. Ma anche il desiderio di portare insieme a noi il nostro fedele amico a 4 zampe dal quale non vorremmo mai separarci.
Ma questo è possibile? Quante strutture in Italia effettivamente sono attrezzate per ospitare noi e il nostro amato compagno di vita?
A quanto pare diverse. E devo dire scoperte anche con mio grande piacere e stupore :)
Ispirata da un articolo dove troverete i 5 migliori siti italiani per organizzare le tue vacanze a 4zampe, ho stilato un utilissimo vademecum delle spiagge italiane suddivise per regione, con i riferimenti web per poterle visionare e contattare.

Spiaggia di Rosignano Solvay - Vada (Livorno) - Foto di Ginevra Dini
Spiaggia di Rosignano Solvay – Vada (Livorno) – Foto di Ginevra Dini

Nel file, che potete scaricare in fondo a questo articolo in cambio di un Tweet, abbiamo selezionato per voi, regione per regione, le migliori strutture balneari pubbliche e private nelle quali è consentito l’accesso agli animali.

Da un primo sguardo all’elenco l’Emilia Romagna, come in tante altre situazioni in fatto di turismo, sembra essere proprio un gran passo avanti rispetto alle altre regioni. La quantità di spiagge per cani è indubbiamente superiore alle altre regioni; ma anche Toscana, Marche e Liguria hanno una discreta vastità di scelta. Molto meno al Sud invece dove le spiagge si riducono di molto.

Spiaggia di Rosignano Solvay - Vada (Livorno) - Foto di Ginevra Dini
Spiaggia di Rosignano Solvay – Vada (Livorno) – Foto di Ginevra Dini

I servizi offerti dalle spiagge private attrezzate solitamente sono una ciotola, una brandina per ogni animale e le docce di acqua dolce; in alcuni casi è presente anche un veterinario su richiesta; altre addirittura offrono dei mini recinti detti “Suite” dove potrete stare comodamente in relax con il vostro cane senza correre il pericolo che lo perdiate di vista e senza necessità quindi di tenerlo legato. Una vera comodità!

Un consiglio: prima di scegliere dove andare valutate bene le vostre necessità e soprattutto il carattere, la socializzazione e la taglia del vostro cane. Vi consigliamo di visitare i siti internet delle strutture balneari che vi interessano per capire se hanno tutti i servizi necessari a far star bene Fido e voi.

Alcuni stabilimenti privati ad esempio accettano l’ingresso di cani ma solo al guinzaglio e senza possibilità di balneazione: in tutta sincerità allora meglio le spiagge libere! Altri stabilimenti invece, in particolar modo le vere e proprie DOG BEACH, offrono lunghi tratti di spiaggia dove Fido potrà fare il bagno insieme a voi, rinfrescarsi e giocare con le onde! Ed a richiesta anche educatori disponibili a far giocare il vostro amico.

Prendendo spunto dal nostro elenco quindi visitate i siti internet citati, chiamate i gestori delle strutture e scegliete la più adeguata alla vostra situazione!

Spiaggia di Rosignano Solvay - Vada (Livorno) - Foto di Ginevra Dini
Spiaggia di Rosignano Solvay – Vada (Livorno) – Foto di Ginevra Dini

Diverso il discorso per le spiagge libere: il consiglio che do è sempre cercarne una “provata” da amici che sappiano indicarvi orari consoni magari poco affollati. Nel nostro file troverete anche quelle, ma mi raccomando: partite muniti di ciotole, acqua potabile, ombrellone, sacchetti igienici (o prenderete le multe), guinzaglio lungo e un telo mare anche per i nostri amici! I colpi di calore nei cani sono la maggior causa di morti in estate… Spiaggia libera sì, ma attrezzati e con criterio! E preferibilmente all’alba ed al tramonto: potrete farvi passeggiate, corse e giochi acquatici senza correre il rischio di trovarvi la spiaggia affollata e situazioni ingestibili tra cani.

Spiaggia di Rosignano Solvay - Vada (Livorno) - Foto di Ginevra Dini
Spiaggia di Rosignano Solvay – Vada (Livorno) – Foto di Ginevra Dini

Tutte noi di Bigodino.it amiamo moltissimo i nostri animali e questo argomento ci è particolarmente a cuore! Ovviamente il documento sarà in continua evoluzione quindi vi preghiamo di segnalarci eventuali cambiamenti, errori e soprattutto nuovi posti dove portare il nostro amatissimo animale!

Il file con l’elenco delle spiagge lo potete scaricare cliccando qui sotto il bottone apposito al solo “costo” di un Tweet od una condivisione Facebook: in questo modo ci aiuterete a far conoscere a più gente possibile questa lista, e magari anche a far diminuire gli abbandoni estivi!