Street Art a Melbourne, Australia

Melbourne, capitale dello Stato di Victoria in Australia, vanta una street art considerata tra le migliori del mondo. Artisti di richiamo mondiale hanno dipinto sui muri di vicoli e quartieri opere d'arte urbana

Melbourne è la capitale dello stato di Victoria in Australia e la seconda città più popolata del Paese dopo Sydney.
Negli anni il ruolo della città è diventato di richiamo internazionale grazie all’intensa attività di artisti che hanno fatto di questa splendida città una delle capitali mondiali della Street Art.

L’arte urbana è fortemente sostenuta dalla città, al punto che qui dal 2004 si tiene lo Stencil Festival (qui infatti questa tecnica è la maggiormente utilizzata e contraddistingue quest’arte da quella delle altre capitali mondiali, quali NY, Berlino, Citta del Capo, Londra etc), e lo stesso Governo supporta questa arte dedicando spazi in tutte le città Australiane a dire il vero, se non vie e quartieri interi ad uso e consumo di street art artist di richiamo internazionale.

banski

banski

Melbourne in particolare eccelle per i graffiti, i murales e gli stencil, alcuni degli spot migliori sono proprio nel centro della città e sotto i nostri occhi. Un amante della street art non potrà non notarli.

Qui le opere create sono tutte bellissime, dimentica i brutti graffiti e le scritte insensate, ogni singolo pezzo è studiato nel minimo dettaglio, e anche quelli che sembrano non avere senso nel contesto in realtà sono stati dipinti lì per una ragione. Forse è proprio questo aspetto che rende Melbourne una città dal tono fortemente europeo.

Non è difficile scoprire la street art di Melbourne, e il modo migliore è ovviamente perdersi per le strade e tenere gli occhi aperti, qui e lì potrebbe sbucare un Bansky originale, proprio in basso all’angolo di un grande muro.

Melbourne

Melbourne

Dove vedere la migliore street art di Melbourne

Hosier Lane

Questa è la strada migliore quanto a street art. Arte urbana sofisticata e splendidi graffiti e murales. Questa via è probabilmente la più famosa di tutte, non vi sentirete sicuramente dei pionieri o non avrete la sensazione di avere scoperto un luogo sconosciuto, ma è sicuramente un ottimo punto di partenza per iniziare ad apprezzare quello che l’arte underground della città ha da offrire.

Union Lane

Questa strada si trova nel cuore della città, esattamente tra Little Collins e Bourke Street.
Le mura della via vennero completate nel 2008, l’opera è stata portata a termine da giovani artisti di street art indirizzati dai proprio maestri. Una sorta di via sperimentale che oggi è una delle più apprezzate e degne di nota.

Purtroppo dei vandali hanno rovinato alcuni pezzi molto belli degradando quello che era un progetto riuscito e brillante.
Nel 2010 il consiglio comunale ha commissionato a 70 artisti la rivalutazione dell’area, lavoro che ancora oggi continua ad essere portato avanti, riportando Union Lane agli antichi splendori.

melbourne street art

melbourne street art

Yarra Place

Qui i graffiti e i murales sono tra i migliori della città e tra questi emergono dei veri e propri capolavori. Ed è proprio qui che il meglio della street art mondiale sembra giacere.
I lavori sono stati commissionati dalla città, al progetto hanno preso parte alcuni tra i più famosi artisti del mondo.
***Vicino Yarra Place si trova Yarra Street dove individuare altri piccoli ma preziosi lavori.

acdc lane

acdc lane

Duckboard Place e ACDC Lane

Non è stato facile trovare questa via, eppure era davanti ai nostri occhi! Se la facciata che dà sulla strada è occupata da bar e ristoranti quello che si cela alle sue spalle ha dello spettacolare.

Fino a Settembre 2004 questa via si chiamava Corporation Lane per poi essere cambiata il 1 ottobre in onore della famosa rock band australiana.
In apparente stato di abbandono la camminata per questa via sembra portare in un luogo fuori dalla città, fuori dal tempo e dallo spazio.

I lavori commissionati sono pochi, forse è proprio per questo che mantiene quel carattere tipico della street art degli albori, quando non veniva chiamata arte bensì vandalismo.

Attaccata ad ACDC Lane si trova Duckboard Place, in realtà è il proseguimento di questa così che assieme formano una U.

Little Laneway off Duke Street

Nell’area industrial nel cuore di Abbotsford si trova una piccolo via senza nome dove vedere degli splendidi pezzi d’arte urbana. Sicuramente questa via non è del calibro di quelle menzionate su, ma è ovvio che alcune grandi mani qui hanno lasciato un segno.
La meno cosciuta forse, ma che vale la pena scoprire.

Ok…quindi questi i principali spot della città e per rendervi le cose ancora più semplici ecco una mappa da seguire per potere scoprire l’arte gratuita che si cela tra le mura di Melbourne. Walking Map Street Art Melbourne