Mare a novembre: surfare a Fuerteventura

I tramonti non si sprecano
I tramonti non si sprecano

Novembre, freddo, voglia di sole, non troppi risparmi da parte, che fare? Scambio due battute su whatsapp con Enrico e decido di andarlo a trovare e vedere il suo nuovo progetto, Casa Maccaroni a Fuerteventura alle Isole Canarie. Se non puoi andare in Sudafrica come Marzia questa è un’ottima alternativa. I voli hanno prezzi ragionevoli, la tanto amata-odiata Ryanair infatti permette di volare da Bergamo Orio al Serio con volo diretto. Se hai tempo per uno scalo ci sono voli veramente low-cost da Barcellona volando con Vueling, Air Europa e Ryanair oppure Easyjet da Basilea. Tolto il viaggio aereo ti resta il noleggio dell’auto e l’alloggio, entrambi facilmente gestibili a prezzi contenuti. Se poi vuoi surfare c’è l’imbarazzo della scelta.

Tindaya
Tindaya

E le temperature? Il meteo è generalmente arido e soleggiato, nei mesi invernali puoi stare tranquillamente in costume durante il giorno senza scordare la felpa per la sera fino a gennaio. Un buon compromesso se non hai molto tempo e non vuoi spendere troppo, non ti pare? Arrivo in aeroporto a Puerto del Rosario quando ormai è già calato il sole, mi perdo il bellissimo e caratteristico paesaggio lunare mentre mi dirigo a Lajares, a nord dell’isola. Questo paesino è situato in un posto strategico se il tuo interesse principale è costituito dalle onde.

A parte questo periodo di piogge inusuale l'isola è decisamente arida
A parte questo periodo di piogge inusuale l'isola è decisamente arida
Ancora un tramonto a Fuerteventura
Ancora un tramonto a Fuerteventura

A pochi chilometri puoi infatti raggiungere molti spot come El Burro, Flagbeach, Corralejo, North Shore, Cotillo Lagos, Cotillo, Esquinzo e Playa de Las Mujeres. Per orientarti al meglio ti consiglio di cercare una Surfers Map non appena arriverai al tuo alloggio! Ci sono diversi spot anche a sud dell’isola come Playa de Garcey, La Pared, Cofete, Sotavento. Per attraversare l’isola impiegherai all’incirca un paio d’ore nonostante siano solo 115km, questo per la condizione delle strade. Lo sterrato è all’ordine del giorno, preparati alla guida offroad.

El Cotillo è una delle spiagge più suggestive al nord di Fuerte
El Cotillo è una delle spiagge più suggestive al nord di Fuerte

Un’isola vulcanica dalla terra rossa, arida e popolata da capre. Spagna ma con un retrogusto africano, Europa ma non troppo insomma. Mentre cammino per la cittadina di Corralejo mi sembra di essere un po’ a Jesolo, poi arrivo al mare e cambio idea. L’acqua è limpida e l’oceano Atlantico mi ricorda che non è estate. Da novembre infatti è consigliabile indossare una muta per surfare, basta una 3.2 anche se c’è gente che indossa muta corte al momento. Non la sottoscritta, che affogando tra uno schiumone e l’altro cerca di imparare a mettere i piedi su quella dannatissima tavola. Una causa quasi persa, quasi quasi torno in primavera e rimango un mesetto. Almeno poi non avrò più scuse!

Spiaggia di Esquinzo
Spiaggia di Esquinzo
Scorcio desertico alla spiaggia del Burro
Scorcio desertico alla spiaggia del Burro
Gli altri surfano, io faccio foto che è melio
Gli altri surfano, io faccio foto che è melio

Dove dormire a Lajares

Luminosa e accogliente, Casa Maccaroni a Lajares
Luminosa e accogliente, Casa Maccaroni a Lajares

Come detto sopra Lajares è una location strategica dove alloggiare a nord dell’isola. Casa Maccaroni è la scelta ideale per non spendere troppo e trovare un’atmosfera familiare. Le stanze sono pulite e spaziose, la cucina ed i servizi in comune. In 1 minuto raggiungi a piedi il piccolo centro dove fare colazione o cenare con un buonissimo burritos al Canela accompagnato da una cerveza (birra) con meno di 10€. A breve in giardino comparirà anche una mini per skateare prima di mangiare un bbq al tramonto, cosa chiedere di più? Fai un like sulla loro pagina facebook per rimanere aggiornata. Se vuoi fare un corso di surf Enrico ti prenoterà il pacchetto completo e con 375€ avrai comprese 7 notti e 5 giorni di lezione con un maestro qualificato. Cosa importantissima è essere automuniti. Oggi ho preso un comodissimo bus per raggiungere la vicina Corralejo ma con 4 ruote sarai più agile nel scegliere la spiaggia che preferisci.

Bricolage a Casa Maccaroni
Bricolage a Casa Maccaroni

di Eleonora Raggi