Terme e vacanze: una pausa tutta femminile

Articolo scritto da Agnese del blog Viaggi zaino in spalla

Non ci sono dubbi: sempre più di frequente le donne, massacrate da ritmi impossibili dettati da esigenze familiari e lavorative, sognano una fuga in un angolo assoluto di relax, e se non fosse per il marito lagnoso finirebbero in un centro benessere ogni fine settimana.

Ecco allora perché quella alle terme può essere considerata una vacanza decisamente al femminile, ed ecco anche perché sempre più spesso nelle località termali italiane si trovano gruppi di amiche che hanno gentilmente parcheggiato a casa mariti, figli, fidanzati e lavatrici da fare.

L’Italia poi concede una infinità di possibilità mettendo a disposizione strutture termali per ogni tasca o esigenza particolare, e le strutture ormai considerano il lato femminile della loro clientela una sorta di vena d’oro per i loro affari. Proprio per questo si trovano spesso offerte speciali e pacchetti pensati apposta per il pubblico femminile.

Pensate che un hotel europeo come il Villa Magdalena nel cuore dello Zagorje ha messo in piedi un pacchetto benessere esclusivamente al femminile comprensivo di massaggi, accesso al centro benessere, set da bagno e drink. Come si chiamava il pacchetto? Come poteva chiamarsi se non pacchetto Cosmopolitan, il nome del drink tanto amato dalle modaiole donne di Sex and the City!

Dove andare in vacanza alle terme in Italia?

– Hotel Best Western “Love Promise for Woman”

La super catena alberghiera conosciuta a livello globale ha pensato di dedicare alcune delle sue strutture esclusivamente alle donne con una accoglienza decisamente particolare.

Gli hotel che aderiscono alla iniziativa “Love Promise For Woman” sono completamente organizzati per offrire servizi speciali a donne in vacanza di piacere o di lavoro. Tra i servizi offerti: Colazione con prodotti esclusivamente biologici, parking zone agevolata e illuminata, estetista e parrucchiere convenzionato, centro benessere, servizio in camera, magazine femminile in omaggio, caffè illimitati gratuiti al bar.

Villa dei cedri

Villa dei Cedri
Villa dei Cedri

Stupendo centro benessere immerso nella natura e con un centro benessere decisamente di livello sia esteticamente che per i trattamenti effettuati. Oltre i pacchetti classici tra i quali alcuni pensati solo per le donne, particolare anche il pacchetto benessere dedicato alle donne in gravidanza che hanno necessità di cure particolari, il Reminessence Treatment di 60 minuti.

Hotel Caesius Terme

Affacciato sul lago di Garda questo hotel con centro benessere è ospitato da un palazzo ottocentesco ristrutturato di recente. Gettonatissima la famosa stanza del Sale rigenerante sia per la pelle che per le vie respiratorie.

Per le vacanze tra donne questo hotel prevede un pacchetto del tutto speciale chiamato proprio Week end in Spa con le Amiche che prevede 2 pernottamenti in camera comfort con balcone in trattamento di mezza pensione con ricca prima colazione a buffet e cene in ristorante con menù a scelta, un massaggio anti-stress a persona (da 50 minuti) in coppia, un prodotto estetico della nuova linea termale Caesius, ed un omaggio in camera all’arrivo.

Terme di Sirmione

Terme di Sirmione
Terme di Sirmione

Anche presso le Terme di Sirmione le donne alla ricerca di relax troveranno pane per i loro denti. Pensate che per la festa della donna è stato riservato l’accesso del venerdì sera esclusivamente alle donne per 5 ore totali di relax lontane dal genere maschile. Durante tutto l’anno tanti sono comunque i trattamenti a disposizione ed i servizi di cui usufruire.

– Terme di Poretta

Un particolare occhio per le donne in dolce attesa alle Terme di Poretta. Qui si dedica un pacchetto rilassante proprio alle quasi mamme per rendere ancor più speciale un momento indimenticabile come quello della gravidanza.

La locanda di Loggiato

Non un centro termale, ma un Bed & Breackfast immerso nel territorio toscano e a due passi da importanti centri termali. Le proprietarie, due donne, hanno deciso di dedicare offerte speciali alle donne che soggiorneranno presso la loro Locanda riservando uno sconto del 10% su qualsiasi pacchetto prenotato ai gruppi di sole donne.

di Redazione