Suzuki SX4 S-Cross: l'auto giusta per chi ama viaggiare

Comoda, scattante e adatta ad una viaggiatrice.
È come mi piace definire la nuova Suzuki SX4 S-Cross che ho avuto modo di provare qualche giorno fa.
Chi mi conosce sa che faccio mille cose, non mi fermo mai ma soprattutto non sono mai a casa. E tra i km che macino all’interno della mia città e quelli in giro per l’Italia durante i weekend di viaggio, posso dire che la mia auto è praticamente la mia seconda casa!

Suzuki SX4 S-Cross
Suzuki SX4 S-Cross

Ed è per questo che la macchina per me deve essere comoda, e in questo la Suzuki SX4 S-Cross mi ha senza dubbio soddisfatto.
Ho apprezzato la cura degli interni, il grande comfort della zona guidatore dove è possibile regolare il sedile in modo tale che anche una persona non particolarmente alta come me possa trovarsi completamente a suo agio alla guida. L’abitabilità della zona posteriore è una delle cose che mi ha colpito di più, come l’incredibile spaziosità del portabagagli. Per me che ho sempre mille borse per l’attrezzatura subacquea e l’enorme telescopio corredato da molti altri pezzi, avere un portabagagli così grande che possa contenere tutto con facilità è praticamente perfetto!

Suzuki SX4 S-Cross
Suzuki SX4 S-Cross
Suzuki SX4 S-Cross
Suzuki SX4 S-Cross

Nonostante la sua linea imponente, ma non esagerata, la Suzuki SX4 è una macchina leggera e scattante e si fa guidare che è un vero piacere.
Anche nella versione diesel, quella che ho provato io con 4 ruote motrici, non delude affatto, anzi! Scattante e reattiva anche in partenza, è un concentrato di sportività, sicurezza e tecnologia.
Infatti, grazie alla trazione ALL GRIP adatta a tutte le situazioni climatiche, è possibile scegliere tra 4 modalità di guida: Auto, Sport, Snow e Lock. La prima è essenzialmente quella da città, quella che possiamo utilizzare tutti i giorni in quanto pensata per la marcia normale a sola trazione anteriore, con trazione integrale in caso di necessità e con un consumo molto basso. La modalità Snow, lo dice la parola stessa, da usare nel momento in cui dobbiamo affrontare fondi viscidi dati da pioggia o neve; la versione Sport, quella che ho provato io e che mi è piaciuta da morire! E quella che poi una viaggiatrice apprezzerebbe di più. Adatto soprattutto per avere maggiore aderenza, sfrutta la trazione integrale e devo dire che la differenza si sente realmente. E infine la modalità Lock, per l’off-road con un limite di velocità massima impostato a 60 km/h.
Lo switch tra queste modalità avviene in maniera davvero semplice, basta girare la manopolina verso la modalità scelta ed il gioco è fatto.

Suzuki SX4 S-Cross
Suzuki SX4 S-Cross

Ma la tecnologia ovviamente in casa Suzuki non si ferma qui!
Altra cosa che ho apprezzato è l’integrazione dell’impianto hi-fi con il navigatore satellitare fruibili da uno schermo touch, grande e decisamente responsivo, posto sulla plancia. Utilizzarlo è molto semplice ed intuitivo e devo dire che funziona anche molto bene, mi ha sempre portata a destinazione 🙂
È possibile inoltre collegare il proprio smartphone via bluetooth o tramite presa USB e utilizzarlo attraverso i comandi integrati nel volante.

Suzuki SX4 S-Cross
Suzuki SX4 S-Cross
Suzuki SX4 S-Cross
Suzuki SX4 S-Cross

Dispone di sensori di parcheggio sia anteriori che posteriori, sfrutta il sistema Keyless push start system per l’accensione della macchina, e volendo, nell’allestimento TOP, anche retrocamera utilissima durante i parcheggi difficili!

La Suzuki SX4 S-Cross è senza dubbio una macchina che si adatta facilmente a diverse esigenze, da quelle di una famiglia a quelle di una sportiva viaggiatrice come me con la passione per la guida.
Si propone in tre allestimenti diversi, Easy, Style e TOP dove tutti però hanno di base il climatizzatore, 7 airbag e la sicurezza che casa Suzuki che non lascia mai al caso! E anche un ottimo rapporto di prezzo tra i tre.
E infine, davvero il top del top disponibile nell’allestimento Star View, è il tettuccio panoramico apribile! Potete aprilo in diverse modalità, completamente oppure solo in parte. Potete scegliere di far scendere semplicemente l’oscurante oppure aprirlo in modo tale da far passare l’aria come fosse un finestrino.
Insomma, quella che si può definire una vera e propria finezza di stile!

Suzuki SX4 S-Cross
Suzuki SX4 S-Cross

Nel complesso per me la nuova crossover Suzuki SX4 è decisamente IN! Contiene tutte quelle caratteristiche che ricerco in una macchina: sportività, capienza, comfort, comodità e sicurezza!
Una macchina che si lascia guidare con estrema morbidezza, confortevole e adatta ad ogni situazione.

Suzuki SX4 S-Cross
Suzuki SX4 S-Cross
Suzuki SX4 S-Cross
Suzuki SX4 S-Cross
Suzuki SX4 S-Cross
Suzuki SX4 S-Cross
Suzuki SX4 S-Cross
Suzuki SX4 S-Cross

di nhaima