Trekking e snowboard alla scoperta della Val Formazza

Positivity test center
Positivity test center

La ciliegina sulla torta poi è l’utilizzo dell’acqua dedicata alll’igiene personale: va infatti dosata fino all’ultima goccia e per questo la doccia non è fruibile ogni giorno. Positivity Eco Edition: un nome, un programma!

Se non sei molto allenata, non hai molta esperienza di trekking e poco fiato puoi farcela comunque, e se vieni colta da un attacco di panico non darti per vinta, perché ci metterai solo qualche ora in più ma ne sarà valsa la pena. Diciamo che queste parole sono state ispirate vedendo allontanarsi alle spalle ogni volta qualcuno diverso tra quelli che facevano parte del mio gruppo partito un martedì pomeriggio e giunto a destinazione a tarda sera.

Aie Benussi e Francesco Brutto durante la discesa a valle
Aie Benussi e Francesco Brutto durante la discesa a valle

Tra marmotte che ti osservano e fiori di montagna puoi apprezzare veramente quel senso di incontaminato che spesso si dimentica; la tua concentrazione rimarrà comunque sul sentiero in salita che devi ancora percorrere. Non è così tragico, anzi è assolutamente salutare a meno che tu non stia portando uno zaino fotografico con un discreto pesoM fortunatamente il resto dell’attrezzatura la dovresti aver già spedita in quota quindi ti dovresti teoricamente godere il paesaggio e le chiacchere con gli amici che staranno condividendo con te quest’esperienza. La soddisfazione più grande è quando giunta al Rifugio 3A guarderai dall’alto i chilometri percorsi e aprirai la porta di legno: ad aspettarti la triade Giordan, Cameroni e Maurino con tutta la famiglia del camp. E’ assurdo ma una volta entrati da quella porta la cognizione del tempo cambia, il feeling con la gente intorno a te è più rilassato: si dorme nella stessa casa, ci si sveglia presto e dopo le discussioni serali si va a dormire a mezzanotte. Un progetto onlus nato undici anni or sono da un gruppo di snowboarder in collaborazione con i gestori del rifugio 3A O.M.G..

Maurino Castellani
Maurino Castellani

Aie Benussi
Aie Benussi

Immagini di Eleonora Raggi

di Eleonora Raggi