Twilight: tutti i luoghi del film (e del libro)

La storia inizia a Forks, nello Stato di Washington negli Stati Uniti, dove Bella si trasferisce e comincia una nuova vita col padre e con dei nuovi amici di scuola. Ed è qui che conosce Edward e la famiglia Cullen. Tutti voi vi sarete certamente chiesti se Forks esiste veramente oppure no! Ebbene sì, la cittadina esiste realmente anche se le scene del film sono state girate a Vernonia, a circa 50 km da Portland, in Oregon.

A Vernonia si trovano alcune location facilmente riconoscibili nella versione cinematografica di Twilight, tra cui la stazione di polizia di Forks, dove lavora il padre di Bella, Charlie, che in realtà è la banca di Vernonia, la Wauna Federal Credit Union, 1010 Bridge Street (Nehalem Hwy)in Weed Avenue.

Mappa dei luoghi di Twilight
Mappa dei luoghi di Twilight

La casa di Charlie in cui Bella si trasferisce si trova a circa 20 km a est di Vernonia, in 184 South 6th Street a Saint Helens. Ed è proprio a Saint Helens, più esattamente nell’Olde Towne district, che nel film Twilight sono girate le scene di Port Angeles.
La libreria quileute Thunderbird and Whale, il ristorante italiano Bloated Toad e il negozio di vestiti a Port Angeles sono luoghi di fantasia. Invece il bar in cui Bella e suo padre sono soliti pranzare assieme esiste realmente ed è il Carver Cafe a Damascus, 16471 SE Highway 224, tra Portland e Oregon City.

La Kalama High School nella cittadina di Kalama, a 15 km a nord di Vernonia, è stata trasformata nella Forks High School cinematografica. Nella cittadina di Forks e nella relativa scuola superiore si trova invece il cartello Forks High School Home of the Spartans presente nel film, oggi scenario da foto ricordo per tutti i turisti che seguono il tour on the road sulle orme di Twilight.

Photo by Mr Phil Price on Flickr - http://www.flickr.com/photos/philprice/5145206681/
Photo by Mr Phil Price on Flickr – http://www.flickr.com/photos/philprice/5145206681/

Qui al Kalama High School si trovano la palestra e il parcheggio in cui Edward salva Bella rivelando i suoi poteri di forza e velocità. La mensa della scuola, dove Bella vede per la prima volta i Cullen e Edward, e l’aula di biologia, sono due location di un’altra scuola, la Madison High School a Portland, in Oregon.

Parlando di luoghi all’aperto, le scene del bosco e del panorama mozzafiato con alberi altissimi, dove Bella e Edward si arrampicano in una scena di Twilight, sono state girate al Silver Falls State Park a Silverton, a 26 miglia a est da Salem.

Photo by szeke on Flickr - http://www.flickr.com/photos/pedrosz/4024431222/
Photo by szeke on Flickr – http://www.flickr.com/photos/pedrosz/4024431222/

La spiaggia di surfisti “La Push” è una vera spiaggia che si trova nello Stato di Washington. Si tratta della Indian Beach, nell’Ecola State Park, ad un paio di km da Cannon Beach (questa spiaggia è molto famosa ed è stata già set di altri celebri film: Point Break e I Goonies vi ricordano qualcosa?):)

Photo by Verdance on Flickr - http://www.flickr.com/photos/pattym/46504481/
Photo by Verdance on Flickr – http://www.flickr.com/photos/pattym/46504481/

Infine la bellissima casa dei Cullen esiste realmente ed è una casa privata situata in Forest Park a Portland, mentre la scena finale di Twilight, il ballo di fine anno a tema “Casinò di Monte Carlo” è stata girata al View Point Inn, sempre in Oregon, a qualche decina di km da Portland.

Photo by infliv on Flickr - http://www.flickr.com/photos/26616529@N03/3959929884/
Photo by infliv on Flickr – http://www.flickr.com/photos/26616529@N03/3959929884/

Pronti a scoprire tutte le location dei capitoli successivi della saga di Twilight? Prossimamente in arrivo dei post su dove sono stati girati i film di New Moon, Eclipse e Breaking Down. Vi aspetto 😉

Se intanto volete fare un ripasso su tutti i libri/film leggete l’articolo di Carlotta!

di Francesca