Vacanze in Montagna: l'infografica per orientarsi in vetta

La mia passione per la montagna non è un segreto. Aggiungerei a questo punto la frase fatta sul fatto che non si smette mai d’imparare per introdurre questo post prettamente informativo. Ecco alcune dritte presentate in modo semplice e chiaro da Home Away con un’infografica che spazia dalle curiosità alla sicurezza in fuoripista. Come a New York anche in montagna necessiti di punti di riferimento e devi ricordare che la Natura non sempre perdona quindi acceso il tuo trasmettitore antivalanghe non sei propriamente salva in fuoripista, lo sapevi!? Temi più leggeri sono quelli dell’alloggio e della segnaletica internazionale sulle piste.

Info tecniche

Infografica per sapere tutto sulla montagna
Infografica per sapere tutto sulla montagna

Le vacanze in montagna non sono propriamente le più economiche, meglio scegliere un resort dove le precipitazioni siano quasi garantite. Ecco un paio di dritte in Austria: Wart-Schröcken con i suoi 66 Km di piste ha ricevuto 10,5m di neve lo scorso anno. Lech-Zürs Stuben è rimasto sotto ben 10m di neve e ti offre 122 Km di piste di cui 138 per la difficoltà intermedia, la più divertente. Damüls e Obertauern hanno accumulato rispettivamente 9 ed 8m ed offrono entrambi un centinaio di Km di piste. Infine Braunwald in Svizzera trovandosi a 1255mslm è stato coperto da 9m ed offre 32 Km di piste. I comprensori sciistici dove trovare sempre neve? In Francia la Val D’Isere/Tignes ad un altitudine di 1850-2.100 è una garanzia oltre ad essere meravigliosa (a parte le costruzioni alberghiere di Tignes). Rimanendo nella terra del vino e del formaggio la Thorens a 2.300 mslm con i suoi 600 Km di piste accontenta anche lo sciatore più difficile! In Italia Cervinia è segnalata come una garanzia a cui aggiungerei personalmente la Val Senales in Alto Adige. In Svizzera è Saas-Fee la località consigliata per la tua settimana bianca e ti confermo che non ti pentirai della scelta. Concludo con Obergurgl che per quanto ne sappia si trova in Öztal, Austria ed è veramente spettacolare, ci sono stata durante il periodo natalizio e lo straconsiglio.

Dove trovare sempre la neve in Europa?
Dove trovare sempre la neve in Europa?
Vari tipi di neve
Vari tipi di neve

Le curiosità

Diversi tipi di sci
Diversi tipi di sci
Curiosità
Curiosità

E per dormire?

Hotel o Appartamento?
Hotel o Appartamento?

Chiaramente la montagna si presta per l’alloggio presso pensioni e baite. L’hotel con SPA ha certamente il suo fascino ma se guardo il portafogli non troppo gonfio e sono in cerca di un alloggio accogliente sceglierò il B&B. A questo proposito Home Away offre moltissime alternative, partendo dalle offerte per la settimana bianca a soli 250€.

Fuoripista

Backcountry e sicurezza
Backcountry e sicurezza

Hai mai pensato di fare un’escursione in fuoripista? Se l’angoscia ti assale consiglio una giornata con una guida alpina per imparare le basi della sicurezza in montagna. Anche perché quest’ultima non perdona, vedi gli ultimi incidenti accaduti in Italia. L’attrezzatura è fondamentale: ricetrasmettitore, pala, sonda e mappa sono fondamentali. Gli abiti di ricambio ti salveranno dal freddo una volta arrivata in quota sulle tue gambe. Bussola ed altimetro in caso di smarrimento ed aggiungerei alla lista uno zaino tecnico con ABS di ultima generazione in caso di slavina.

Sicurezza prima di tutto in neve fresca! Foto di Eleonora Raggi
Sicurezza prima di tutto in neve fresca! Foto di Eleonora Raggi

di Eleonora Raggi