Viaggi: Dove, Come, Quando

La volta scorsa vi ho parlato un po’ di come organizzare un viaggio, le cose importanti a cui pensare e cosa non dimenticare. Non vi ho parlato però di come effettivamente scegliere dove dormire, dove mangiare, cosa vedere e cosa più importante come comprare il biglietto aereo.
Ovviamente parto dal presupposto che voi abbiate voglia di organizzare il vostro viaggio interamente da soli, o quasi; altrimenti se non avete voglia di pensare assolutamente a nulla l’unica soluzione è affidarsi ad un’agenzia. A parte qualche rara eccezione come Caesar Tour, sinceramente ho sempre preferito evitare le agenzie e fare tutto da sola.
Una volta scelta la destinazione la prima cosa da fare è comprare il biglietto, possibilmente qualche mese prima in modo da ripasmiare spesso anche parecchi soldi.
L’ideale sarebbe evitare alte stagioni come luglio o agosto, ma mi rendo conto che non tutti hanno la possibilità di scegliere il periodo in cui andare in vacanza; quindi acquistare il biglietto molto prima può risultare anche molto vantaggioso.
Oltre ai classici e più famosi Expedia ed eDreams, altri due motori di ricerca che io utilizzo tantissimo e con i quali mi trovo bene sono Sky-Tours e Kayak.
Spesso e volentieri li preferisco ai primi due per la loro semplicità di utilizzo e la “pulizia” e navigabilità che hanno.
Può sembrare sciocco o di poco conto, ma un sito difficile da utilizzare e poco chiaro può mandare l’utente nel pallone e quindi decidere di mollare tutto e dirigersi in agenzia.
Kayak inoltre, registrandoti sul sito, ti permettere di inserire e creare i tuoi viaggi, pianificandoli inserendo le informazioni di viaggio e con la possibilità di conviderli sui social network.
Attraverso l’applicazione iPhone è anche possibile averli sempre dietro con sè e consultarli una volta partiti.

A questo punto, una volta acquistato il biglietto, non rimane che scegliere dove dormire.
Quello che utilizzo di più, e che forse è anche il più famoso, è Booking.com.
La quantità di informazioni dettagliate che fornisce è fantastica.
Si ha la possibilità di filtrare per tipologia e per servizi o scegliere in base al quartiere della città scelta.
Per ogni risultato sono fornite precise informazioni sul tipo di albergo, la posizione, i servizi inclusi, i metodi di prenotazione, le recensioni degli utenti, quante camere disponibili sono rimaste, etc
Spesso ci sono offerte convienenti come ad esempio la cancellazione gratuita della prenotazione, o sconti sulla prenotazione di più notti.
Detto ciò non rimane che capire e scovare le zone più da visitare e dove gustare magari cucina tipica e locale.
Per quest’ultimo il più utilizzato è sicuramente TripAdvisor che devo dire anche io ho rivalutato da non moltissimo tempo.
Inizialmente non lo usavo molto poi piano piano cercando cercando ho cominciato ad appassionarmente e spesso e volentieri ci faccio una capatina anche solo per trovare posti nuovi da visitare o lasciare qualche recensione.
Il funzionamento di base è sempre lo stesso ovviamente; si possono fare ricerche per hotel, voli, ristoranti e attività.
Io lo uso essenzialmente per i ristoranti e qualche volta per le attività.
Anche qui le informazioni fornite sono sempre molto utili e precise; soprattutto per i ristoranti sono riportate le fasce di prezzo, i tipi di menù, le foto sia dei proprietari che dei viaggiatori, se forniscono particolari servizi e ovviamente le recensioni dei viaggiatori.

Trovo sempre molto utile leggere le recensioni di chi ha già visitato anche se ovviamente non le prendo come oro colato; ma possono dare delle indicazioni di base molto utili per chi non sa davvero da dove cominciare.
Infinite, se vi piacciono le community e amate condividere i vostri viaggi o avete la necessità di fare domande dove altrove non avete trovato risposta, c’è TripShake.
TripShake è un motore di ricerca di domande e risposte che connette tra loro viaggiatori di tutti livelli ed esperienza.
Il sito è molto semplice da usare, facilmente navigabile e con diverse sezioni: Domande e Risposte, Consigli di viaggio e per le Agenzie una sezione apposita dove potersi promuovere e inserire le proprie iniziative.

di nhaima