Viaggi online: i siti per organizzare le vacanze fai-da-te

Cercare di organizzare un viaggio fai-da-te spulciando informazioni e offerte in rete a volte può frustrante: ti metti a tavolino determinato a creare il tuo itinerario unico, lontano dai soliti giri turistici, scovando quella guest-house un po’ fuori mano di cui pochi sanno, dove a colazione la padrona serve la sua crostata con la marmellata fatta in casa, o scoprendo un piccolo tesoro di borgo che non è segnalato nelle guide turistiche… ma spesso tutto questo ti risulta impossibile, perché continui a finire nei siti delle grandi OLTA che continuano a proporti il solito Holiday Inn lungo la solita Main Street.
Se vuoi un itinerario fuori dal comune, devi innanzitutto sapere dove andare… in rete. Ecco 5 siti di viaggio “per intenditori” che ho selezionato tra quelli segnalati da Mashable.com, che possono aiutarti ad uscire dal circolo chiuso dei viaggi mainstream.

Zaptravel

Zaptravel ha un motore di ricerca semantico che ti permette di trovare esattamente quello che cerchi nel suo immenso database – 10 milioni di rotte aeree, 2.000 destinazioni, 10.000 ispirazioni di viaggio, 15.000 eventi, 400.000 hotel – e scovare il prezzo più basso, facendoti risparmiare il tempo che normalmente perderesti a fare confronti tra alternative più o meno costose.

Zaptravel
Zaptravel

Routehappy

Quando cerchiamo il miglior volo per raggiungere una destinazione, solitamente le discriminanti sono 2: il prezzo e la durata dl volo (o numero di scali). A pensarci bene, però, dovremmo considerare un maggior numero di parametri: i pasti sono inclusi o dovremo pagare €7 per un panino stantio? Potremo stendere le gambe o dovremo volare con le ginocchia tra i denti? Ci sono gli schermi con la tv on demand o dobbiamo portare la nostra scorta di Settimana Enigmistica? Routehappy permette di valutare i voli tenendo conto del complesso dei loro servizi, e di stabilire quindi quale costa meno a parità di qualità del volo.

Routehappy
Routehappy

TheSuitest

Personalizzazione è la parola d’ordine. TheSuitest ti aiuta a trovare l’hotel giusto per te sulla base delle tue personali preferenze, i servizi a cui non vuoi rinuciare, il budget che sei disposto a spendere per essi, ecc… Come Routehappy, questo sito ti aiuta a comparare prezzi di strutture che offrono la medesima qualità, senza limitarsi al mero raffronto tra tariffe.

TheSuites
TheSuites

Peek.com

In parte agenzia di viaggio e in parte guida turistica, Peek aiuta a scovare tutte le attività che possono essere fatte a destinazione e prenotare le più interessanti da qualsiasi device con uno sconto dal 30 al 50%.

Peek
Peek

Find My Itin

Ispirazioni, creazione di itinerari e condivisione: sono questi i pilastri di Find My Itin, il sito che aiuta a segnare il proprio percorso grazie al crowdsource, cioè l’esperienza di altri viaggiatori. Come cercare? Facile, con gli hashtag, che ormai sono il linguaggio universale.

Find My Itin
Find My Itin

Prontohotel

Per chi passa ore davanti al Pc per prenotare un hotel, sconfitto dallo stress per la pianificazione di un viaggio, Prontohotel è la soluzione ideale. Ora puoi pianificare una vacanza nella maniera più ottimale, senza rinunciare al confronto di tutte quelle pagine che avresti aperto, delle mappe dove si saresti perso: ma soprattutto il prezzo migliore!

Prontohotel è il motore di ricerca adatto alle tue esigenze dove è possibile confrontare centinaia di siti di prenotazione tutte le tariffe disponibili e scegliere l’hotel ideale all’offerta migliore. Un totale di oltre 430 mila strutture in tutto il mondo aggregate in una unica interfaccia intuitiva! Tecnologia avanzata, personalizzazione tramite filtri e tanta comodità se vuoi semplificarti l’organizzazione di un soggiorno. Risparmia soldi e regalati un viaggio in più!

Prontohotel
Prontohotel

Conoscevate già questi siti? Ne avete altri da consigliare?

di Marzia Keller