Weekend a Helsinki: il bello della Finlandia in agosto

Foto di Sxc.hu
Foto di Sxc.hu

Alla ricerca di una destinazione estiva che non sia spiaggia o montagna? Le capitali europee rimangono una validissima alternativa. Ed è così che ho deciso di prenotare un last-minute per Helsinki. La capitale finlandese è una sorta di pacchetto con garanzia, tra architettura, natura ed eventi che l’animano. 596.233 abitanti, situata nella regione dell’Uusimaa è stata persino giudicata dall’UNESCO come patrimonio dell’umanità. Inoltre dal 7 all’11 agosto ospiterà il Flow Festival. Musica no-stop e vita notturna in stile nordico. La line up è veramente tosta e le temperature normalmente in questo periodo si aggirano intorno ai 25°. Qui invece ho trovato alloggio ad un modico prezzo nelle vie del centro.

Foto di Sxc.hu
Foto di Sxc.hu

Penso che scaricherò una di queste App per impacchettare il mini bagaglio a mano che porterò a bordo del volo low cost Ryanair che ho trovato da Orio al Serio a Tampere, quest’ultima situata a circa 2 ore dalla capitale, collegata benissimo da un treno e da alcuni autobus decisamente più economici. Partire da Kauppatori, la piazza del mercato situata sul mare e perdermi per le vie del centro, questo il mio primo obbiettivo. Nella lista delle cose che voglio assolutamente vedere l’isola di Suomenlinna, una fortezza marina edificata su un arcipelago di sei isole (Kustaanmiekka, Susisaari, Iso-Mustasaari, Pikku-Mustasaari, Länsi-Mustasaari e Långören) a largo di Helsinki– cit. Wikipedia. Proseguirò con dello shopping nella zona dell’Esplanade per poi dirigermi al museo di arte moderna Ateneum.

Foto di Sxc.hu
Foto di Sxc.hu

Tornando invece al Flow Festival da segnalare la serata del 9/08 con Alicia Keys ed il 10/08 con Nick Cave & The Bad Seeds, qui trovi il programma completo.

Flow Festival arrivo
Flow Festival arrivo

di Eleonora Raggi