Toccata e fuga a Monaco

Lo Skateboard Big Air è stato a dir poco spettacolare.Foto di Red Bull Media Content
Lo Skateboard Big Air è stato a dir poco spettacolare.Foto di Red Bull Media Content

Ti ricordi il Nine Queens dove sono stata quest’inverno? Un weekend a Monaco durante gli X-Games uno dei premi in palio per la mia categoria. Con questi presupposti mi sono programmata per trascorrere il weekend in Bavaria. Peccato che non sempre tutto vada come sperato. Mi trovavo in vacanza da tutt’altra parte, e come mio solito sono rimasta bloccata sulla via del ritorno. Portogallo, meravigliosa destinazione che si trova però in una nazione dove gli scioperi sono all’ordine del giorno. Ed è così che per 48h sono rimasta nell’aeroporto di Lisbona. Ad attendermi in Germania una camera ed i biglietti per l’evento freestyle più spettacolare di quest’estate. L’Olympia park è la location perfetta, un parco talmente grande da poter ospitare migliaia di persone ed i vari set up per tutte le gare svoltesi. Facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, insomma una garanzia.

Mountain Bike Slopestyle. Foto di Stefcande.com / Red Bull Media Content
Mountain Bike Slopestyle. Foto di Stefcande.com / Red Bull Media Content

Questa prima edizione tedesca è stata un vero successo. Purtroppo il meteo non è una variante che si possa gestire, il sabato infatti gran parte del programma è stato cancellato e rimandato alla domenica. Per ricapitolare velocemente le medaglie d’oro ecco una carrellata: Daniel Dehrs nella finale di BMX Park. Nella Mountain Bike, in cui la medaglia è andata il biker Brett Rheeder. Lo skater Bob Burnquist si è portato a casa l’oro nello Skateboard Big Air, uno dei momenti più spettacolari del weekend. Tom Schaar, lui la vera rivelazione del weekend, che a soli 13 anni è diventato il più giovane atleta a mettersi una medaglia al collo negli X-Games, con il bronzo conquistato nel Big Air.
Nei motori medaglia a Taylor Robert nell’Enduro X e Best Whip a Ronnie Renner. Nella categoria femminile Maria Forsberg ha lasciato alle spalle tutte le avversarie.Segui questo link sul sito di Red Bull per vedere una spettacolare photo gallery degli X Games.

Christian Pondella. Foto di ESPN
Christian Pondella. Foto di ESPN

di Eleonora Raggi