Zucano: il social travel per chi ama conoscere persone in viaggio

Per rispondere a questa domanda nasce Zucano, la nuova start up italiana nel settore travel.

Cos'è Zucano?

È un nuovo motore di ricerca di viaggi che permette agli utenti di scegliere i propri compagni di viaggio, di incontrarsi e socializzare sulla tratta percorsa in treno o su qualsiasi altro mezzo di trasporto in tutto il mondo. Una piattaforma pensata insomma per chi non ama viaggiare da solo e per chi vuole condividere la propria esperienza di viaggio in compagnia di nuove persone da conoscere.

Come è nato?

Zucano ha lanciato la sua piattaforma lo scorso 14 febbraio, e la messa online proprio nel giorno di San Valentino non è stata un caso! Il progetto infatti è nato da un gioco di sguardi tra un ragazzo e una ragazza, in tram, ripetuto ogni mattina alla stessa ora per quasi tre mesi. Senza questa storia d’amore Zucano oggi non esisterebbe!

Come funziona?

È possibile iscriversi su Zucano.com collegando al social travel i propri profili Facebook, Twitter, Linkedin e Google+. Una volta registrati si può iniziare a condividere i dettagli del proprio viaggio con gli altri utenti, scegliendo così i propri compagni di avventura. 

Come si crea un viaggio?

È semplicissimo!
Basta inserire la destinazione del proprio viaggio nel box in homepage. Attraverso un sistema di geolocalizzazione la piattaforma riconosce la propria posizione di partenza. Se interessati a modificarla basterà cliccare sulla scritta Travels e inserire la città di partenza:

Visualizzazione mezzi di trasporto su una tratta
Visualizzazione mezzi di trasporto su una tratta

A questo punto comprariranno tutti i viaggi già esistenti, creati dagli altri utenti Zucano, e i mezzi di trasporto selezionati. Basterà cliccare sopra alle icone dei mezzi (treno, autobus, traghetto e aereo) per scoprire chi sono le persone che effettueranno quell’esperienza e (cliccando su View All) i dettagli di ciascun viaggio.
Una volta trovata la tratta a cui siamo interessati basterà cliccare su Join e unirsi all’esperienza di viaggio creata da qualcun altro.

Nel caso in cui, invece, la vostra tratta non è ancora stata creata da nessuno (es. volo Pisa-Malta) basterà, una volta inserita la città di partenza e di destinazione, scrollare l’homepage fino a Suggested Travels: qui vengono mostrate tutte le possibili soluzioni di viaggio con orari e la possibilità di modificare la data di partenza:

Creazione nuovo viaggio
Creazione nuovo viaggio

Una volta creato il proprio viaggio è possibile scegliere se renderlo privato o pubblico su Zucano (basta splittare il piccolo bottone con la Z) oppure condividerlo sui vari social network attraverso i social buttons:

Condivisione del proprio viaggio su Zucano
Condivisione del proprio viaggio su Zucano

Novità nei prossimi mesi?

Tantissime! Quando ho parlato con l’ideatore di Zucano, Marco Turchini, era entusiasta nel raccontarmi che le idee in fase di realizzazione sono davvero tante.

Posso solo anticiparvi che nei mesi prossimi saranno implementate le Routes, ovvero le Rotte, una sezione in cui si avrà una panoramica completa e dettagliata dell’esperienza scelta e di tutto ciò che viene condiviso a livello di utenti, tratte, foto, etc., e verrà introdotto un sistema di gamification per guadagnare “titoli” di viaggio.

Zucano si preannuncia quindi come una piattaforma social travel davvero rivoluzionaria! Personalmente non vedo l’ora di vedere i suoi prossimi sviluppi. E tu? 🙂

di Francesca