Oggi è il World Television Day

Come festeggiare la Giornata Mondiale della Televisione?

Oggi è il World Television Day, la Giornata Mondiale della Televisione. E’ la 22esima edizione di un evento che vuole promuovere una programmazione di qualità, utile, che sia alla portata di tutti. E il tema del World Television Day è proprio il contenuto di qualità. E in tempi in cui si parla spesso di televisione spazzatura, con programmi che ancora non capiamo come facciano a essere nel palinsesto di emittenti private e pubbliche, ecco una giornata per parlare finalmente di buona televisione.

Giornata Mondiale della Televisione

22 anni fa il primo World Television Day. In occasione del World Television Forum di New York del 21 novembre, i rappresentanti delle emittenti tv più importanti a livello internazionale cominciarono a parlare di informazione, cultura e intrattenimento a misura del piccolo schermo.

Proprio in quell’occasione, le Nazioni Unite decisero di dichiarare il 21 novembre Giornata Mondiale della Televisione. Ogni tv celebra con uno spot e programmazioni dedicate questa importante giornata, che riflette sullo stato di un mezzo di comunicazione di massa che di fatto ha rivoluzionato la nostra quotidianità.

Una giornata per pensare a contenuti di qualità. Anche Rai e Mediaset, membri di Ebu – associazione delle tv pubbliche europee – e Act – associazione delle tv commerciali europee, così come Rai Pubblicità e Publitalia, festeggiano con spot e clip dedicati. E lo stesso faranno in tutto il mondo.

World Television Day