Tippi Degré, la bimba che sussurrava ai leoni

Tippi Degré, la bimba che sussurrava ai leoni, adesso non c'è più: al posto suo c'è una giovane donna che ci ha raccontato il suo passato.

Tippi Degré, la bimba che sussurrava ai leoni è ormai una donna adulta ma le sue foto da piccola hanno già fatto il giro del mondo. Di solito, la vita tipica di una bambina include cose come giocare con le Barbie e uscire con altri bambini della sua stessa età. Deve andare a scuola, alle recite o a cena con la sua famiglia. Forse ha anche un programma televisivo preferito che guarda dal comfort del suo salotto ogni mattina prima di andare a scuola.

Tippi Degré non la conosce questa vita: è la figlia di due fotografi naturalisti trasferiti per lavoro in Namibia. Per questo motivo, il modo in cui è cresciuta è stato indubbiamente diverso da quello degli altri bambini. La bimba è nata nel 1990 ed è cresciuta nella savana africana fino all’età di 10 anni con i suoi genitori Sylvie Robert e Alain Degré.

tippi-degre

È stata persino soprannominata “la vera Mowgli” e, dopo aver visto le sue foto, probabilmente capirete che mai nome fu più azzeccato. “È stato un momento magico, poter essere liberi e e vivere immersi nella natura con la nostra bambina”, ha detto Sylvie.

tippi-la-bimba-che-sussurrava-ai-leoni

Immaginate di non avere un vero contatto con altri umani (eccetto i propri genitori) per un lungo periodo della vostra infanzia. Ebbene, per Tippi, questa era la realtà. E a quanto pare, è stato fantastico. “È una bambina fortunata. Ha vissuto in natura fino all’età di dieci anni. Eravamo solo noi tre insieme a tutti gli animali. Non abbiamo avuto molti contatti con altre persone.”

tippi-degre

E, anche se, in alcune foto, potresti vedere Tippi in cima a un gigantesco elefante, avvolta da un serpente o seduta accanto a un leopardo, in realtà, i suoi genitori erano molto cauti riguardo alla sua sicurezza.

tippi-ghepardo

“Molti agricoltori nelle aree si prendevano cura di alcuni animali orfani che erano mansueti e molto abituati alle persone ed è per questo che Tippi poteva stare così vicino a loro.”

tippi-degre-bimba-francese

E, naturalmente, visto che i suoi genitori sono fotografi professionisti, hanno fatto degli scatti fantastici a Tippi e alla sua bellissima vita in natura.

tippi-elefante

In ogni foto, vediamo il coraggio e la bellezza di Tippi! Ha un legame così evidente e magico con gli animali. I suoi capelli sono selvaggi e sbiaditi dal sole e c’è pura felicità e pace nelle sue espressioni facciali.

tippi-degre-elefante

Dopo 10 anni, Tippi Degré finalmente tornò a Parigi con i suoi genitori. Tuttavia ciò non significa che il suo legame con la fauna selvatica sia finito. La natura ha ancora un posto molto speciale nel suo cuore. Tippi, adesso, ha 27 anni ed è già tornata a visitare la Namibia 6 volte. Queste visite hanno a che fare, in particolare, con alcuni documentari per The Discovery Channel, il che è davvero fantastico.

tippi-degre-adesso

Le sue foto d’infanzia mozzafiato sono state anche trasformate in un libro intitolato “Tippi: My Book of Africa”.