Il vero amore è una scelta deliberata

Il vero amore capita? È segno del destino? No, è solo ed esclusivamente una scelta deliberata.

Siamo tutti alla ricerca dell’amore vero. Tra la fretta di trovare qualcuno che possa essere il nostro lieto fine e l’eccitazione di capire quello che sarà, finiamo per distrarci e non capire quando si tratta di amore vero, quando incontriamo la persona giusta per noi. Tutto quello che sappiamo sull’amore è sbagliato. L’amore non è qualcosa che accade. L’amore è una scelta. Punto e basta.

Solo una cosa può far bene all’amore. Scegliere l’amore. Non i gesti romantici, non il grado di compatibilità con il partner, non le grandi parole d’amore. Scegliere ogni giorno l’amore, scegliere ogni giorno di amare qualcuno è una decisione che prendi. E non solo una volta. È una decisione che si prende ogni secondo della propria esistenza, perché l’amore ha bisogno di nutrimento.

vero-amore-scelta-deliberata

Ed è proprio questa dedizione verso l’amore che è una cosa che ci mette nei guai. Dobbiamo smettere di pensare che l’amore è qualcosa che capita, qualcosa che facciamo accadere, qualcosa che arriva quando meno te l’aspetti. L’amore è in corso, è un impegno, è un’azione in corso di svolgimento, è una scelta.

vero-amore

E la scelta viene fatta di continuo. Anche quando le cose si fanno difficili, perché è in quell’occasione che prendiamo un’altra scelta. La scelta di restare. La scelta di continuare ad amare. Non è bellissimo considerare l’amore dal punto di vista dell’altro che ha scelto proprio noi?

amore-vero

Questo è l’amore vero, l’amore sano, l’amore maturo. È qualcosa che sceglie, anche se sai che può essere doloroso, che richiede molti sacrifici, che non sarà sempre facile. Ma la cosa bella è che sarà tutto ricambiato.

amore

Le coppie felici che stanno insieme da tempo sono formate da due persone che scelgono l’impegno incondizionato a continuare a scegliere di amarsi l’un l’altro. Con pregi e difetti.

Si può scegliere ogni giorno di rimanere innamorati. Questo è il vero amore!