Come liberare il cane dalle pulci con i rimedi naturali

Questi insetti non sono da sottovalutare quando si annidano sul pelo del cucciolo. Ecco come prevenire ed eliminare le pulci.

Se avete in casa un cucciolo  è importante sapere come liberare il cane dalle pulci per evitare che l’animale possa soffrire.  Infatti, le pulci, che si annidano nel pelo del cane, sono molto fastidiose, provocano prurito ma non solo.

Come capire se il cane ha le pulci

cani-come-togliere-le-pulci

Il cane ha le pulci se notate che inizia a grattarsi spesso e si morde, come per cercare di allontanare qualcosa che gli da noia.
Poi, se le pulci aumentano, queste ultime possono nuocere al pelo del cane, che comincia a cadere.

Infatti, le pulci vivono e si riproducono sul corpo del cane, specialmente quando fa caldo, in estate. Se non interveniamo in tempo, l’animale può rischiare delle allergie  e altre problematiche come, nel caso peggiore, contrarre la tenia se ingerisce una pulce infetta.

Rimedi naturali contro le pulci

cani

Per evitare tutto ciò è importante prevenire e curare tempestivamente il nostro animale. L’igiene, non solo del cane, ma anche dell’ambiente in cui vive è fondamentale.

Le pulci si annidano e crescono non solo sul pelo del nostro cucciolo, ma anche su tappeti o coperte, per cui è importante tenere pulita la casa, la  cuccia e tutti i gli oggetti con i quali entra in contatto il cane.

Per evitare le pulci in casa, basta usare l’aspirapolvere e fare dei  lavaggi con acqua e aceto bianco. Di seguito, invece, i rimedi naturali da applicare sul cane per evitare l’attacco delle pulci.

Aceto di vino bianco

L’aceto di vino bianco, diluito con un po’ d’acqua, si applica sul pelo del cane, aiutandosi con un panno morbido.

Olio di neem

Si tratta di un ottimo antiparassitario, perché il suo odore molto intenso allontana le pulci. Si applica sul pelo dell’animale sulle zone più soggette agli attacchi delle pulci.

Tisana alle erbe aromatiche

cani-pulci

In alternativa, possiamo lavare il nostro animale utilizzando una tisana alle erbe aromatiche ovvero eucalipto, salvia, rosmarino o timo.

La lavanda

Anche la lavanda è un insetticida naturale che tiene le pulci lontane dai cani. Possiamo fare un infuso alla lavanda da applicare sul pelo oppure usare la pianta di lavanda per un’azione antiparassitaria in casa.

In ogni caso, chiedete sempre consiglio al vostro veterinario di fiducia, prima applicare qualsiasi cosa sul pelo del vostro cane.