Le sette cose che vorrei regalare a mio figlio!

Ecco la dedica speciale di questo papaà per suo figlio

Quando parliamo di figli, parliamo di uno dei misteri più grandi del nostro mondo. Essere genitori si sa, è il mestiere più difficile. Non esiste, purtroppo, un grande libro di regole da seguire per crescere bene un figlio ed ognuno deve trovare la chiave migliore per farlo.

Oggi, però, parliamo del rapporto tra padre e figlio e lo facciamo raccontandovi una storia davvero particolare. E’ la storia di un padre che, per il settimo compleanno di suo figlio, ha deciso di fargli un dono davvero particolare.

Lo-strano-rapporto-da-padre-e-figlio

Un dono d’amore, come lo ha definito lui stesso. L’uomo ha dichiarato di voler regalare a suo figlio solo il meglio e di volerlo fare attraverso 7 particolari doni d’amore che potrà conservare per sempre. Ha deciso di farlo donandogli il meglio di sè.

Gli ha donato la fiducia, perchè il momento in cui un padre assegna un compito importante a suo figlio è un momento che il piccolo ricorderà per sempre. Perchè ogni volta che decidiamo di dimostrare fiducia nei nostri figli, loro sapranno di aver fatto la cosa giusta.

Gli ha donato l’amore nella sua voce, perchè si può essere anche severi e a volte un po’ ingiusti, ma non dobbiamo dimenticare mai di esserlo con il tono di voce giusto. Ma gli ha donato anche la sua debolezza, perchè un figlio deve sì vederci come un modello, ma non deve mai pensare che siamo invincibili.

La quarta cosa che gli ha regalato sono i limiti, perchè bisogna sempre avere ben chiaro cosa sia giusto e cosa sia sbagliato, cosa possiamo fare e cosa non possiamo fare. Ogni limite che fissiamo nei nostri figli, sarà in grado di renderlo più sicuro in futuro.

E-molto-importante-riuscire-ad-imporre-dei-limiti

 

Mai dimenticarsi delle sorprese, però. La routine quotidiana e le abitudini in generale sono importantissimi per crescere un bambino, ma anche le sorprese inaspettate lo sono. Ogni tanto bisogna concedere cose che non concediamo mai, bisogna fare cose che non facciamo mai.

Come sesta cosa gli ha donato le risate insieme. Il divertimento è indispensabile per un bambino, sia con i suoi coetanei sia con i membri della sua famiglia. I momenti pieni di risate sono spesso quelli non programmati, quelli che però resteranno nei ricordi di nostro figlio per sempre.

Limportanza-delle-risate

E, in ultimo, gli ha donato il suo tempo. Perchè anche se siamo immersi in questa vita frenetica, nel trantran quotidiano, non dobbiamo mai dimenticarci dell’importanza del tempo. Tra il lavoro, le commissioni, la casa e la scuola, dobbiamo sempre cercare di dedicare buona parte del nostro tempo a nostro figlio.