Reggio Emilia: traffico illegale di cuccioli di razza. Sequestrati circa 108 cani.

Arrestate tre persone per traffico illegale di cani di razza. Ammassati, in condizioni orribili e portati in Italia. Parlano i carabinieri.

L’episodio è avvenuto a Reggio Emilia, dove i Carabinieri hanno sequestrato circa 108 cani, vittime di un traffico illegale. Diverse erano le razze che venivano trafficate, le più richieste da noi, le più costose, le più “belle”. I Carabinieri avevano dato via a questa operazione, che avevano deciso di chiamare “operazione Crudelia”,  la malvagia della “Carica dei 101”, dal 2017, dopo alcune intercettazioni e il sequestro di alcuni cuccioli. Guardate:

Quest’ultimi vengono acquistati nei paese esteri, naturalmente ad un basso prezzo e poi portati, in modo illegale, qui in Italia, dove vengono venduti ad un prezzo tre volte superiore! Questi poveri animali, viaggiano in quei mezzi, in condizioni orribili. Spesso senza cibo ne acqua, chiusi in buie scatole o ammassati in una gabbia, nascosti da qualunque altro occhio. Giunti nel nostro paese, vengono rifocillati, giusto per renderli “presentabili” al cliente e quindi “vendibili”! In questa operazione, sono stati arrestati un uomo slovacco con sua figlia, un uomo di origine campana e ci sono altri undici sospettati, che le forze dell’ordine credono siano coinvolti nel traffico illegale di cuccioli di razza. Non c’è niente di male a volere un cucciolo di razza, ne a comprarlo… molti di voi ne hanno sicuramente uno! Ciò che vogliamo far capire, è che nei canili ci sono anche quelli! La gente li compra, si stufa… e li abbandona! Sicuramente è diverso acquistare un cucciolo, da un cagnolino già cresciuto, ma ricordatevi che più la domanda del mercato sarà alta, più ci saranno cani maltrattati e sfruttati! Mamme usate per partorire, a cui poi vengono strappati i propri cuccioli e chiusi in una scatola, per raggiungere il nostro paese ed essere venduti a caro prezzo!

Ci sono anche allevamenti che trattano gli animali in modo esemplare, ma queste persone, hanno il solo scopo di lucro e del benessere degli animali, non gli importata proprio nulla!

Quando acquistate un animale, almeno, cercate di capire da dove proviene e chi sia la persona che ve lo sta vendendo!

Voi, cosa pensate al riguardo?