Labirinti in Italia famosi

Quali sono i labirinti in Italia famosi dove perdersi ha un gusto maggiore? Ecco una bella selezione per i prossimi viaggi.

Labirinti in Italia famosi, dove andare per perdersi tra siepi, piante, fiori e una natura che ci mette alla prova per poter trovare la via d’uscita? Sicuramente il nostro paese è pieno di luoghi come questo. E noi vi proponiamo una selezione che può davvero aiutarci a organizzare i prossimi viaggi.

Giardino Monumentale di Villa Barbarigo_Valsanzibio_ courtesy of Villa Barbarigo

Virail, la piattaforma che compara i diversi mezzi di trasporto, ci porta a fare un viaggio tra i labirinti più affascinanti del nostro bel paese. Siete pronti a partire insieme a noi?

1 – Il labirinto vinicolo di Kränzelhof, Merano

A Merano ecco un’antica tenuta che è famosa per le bottiglie prodotte e per i 7 giardini, uno dei quali è un labirinto vinicolo, realizzando con 10 specie diverse di vitigni.

2 – Labirinto della Masone, Fontanellato (Parma)

Sicuramente è uno dei più famosi. Ha aperto nel 2015 ed è creato con piante di bambù, il più grande del genere al mondo con 200mila piante. Lo ha creato il designer Franco Maria Ricci ed è lungo 3 chilometri.

3 – Labirinto del Castello di San Pelagio, Padova

Villa Zaborra ospita il Museo del volo e anche un labirinto dedicato al Minotauro, una delle storie mitologiche più famose del mondo, uno dedicato all’Africa e uno all’opera di D’Annunzio “Forse che sì forse che no”.

Labirinto Sigurtà _ courtesy of Parco Giardino Sigurtà

4 – Villa Pisani, Stra (Venez

In questo elegante edificio troviamo un labirinto realizzato nel diciottesimo secolo per giocare, anche con l’amore, visto che nella torretta la dama aspettava il suo cavaliere.

5 – Castello di Masino, Caravino (Torino)

Spostiamoci in Piemonte, per scoprire un castello bellissimo, che è di proprietà del Fondo Ambiente Italiano, famoso anche per il suo labirinto, il secondo più grande d’Italia.

6 – Giardino Monumentale di Villa Barbarigo, Valsanzibio (Padova)

La villa risale al Seicento. Il suo giardino saprà conquistarvi, anche per il labirinto in bosso, uno dei più grandi del 17esimo secolo che possiamo ancora vedere oggi.

Labirinto Masone _ courtesy of Labirinto della Masone

7 – Labirinto Borges, Isola di San Giorgio (Venezia)

A poca distanza di vaporetto da Piazza San Marco, ecco un’isola che ospita un ex monastero, una Basilica e anche il labirinto di proprietà della Fondazione Giorgio Cini, all’interno del vecchio convento. È stato realizzato nel 2011.

8 – Parco di Sigurtà, Verona

Vicino Verona ecco un bellissimo parco con specchi d’acqua, piante, un castelletto, aree didattiche e un labirinto fatto di 1500 piante di tasso alte più di due metri.