Tumore al pancreas, fattori di rischio

Non esiste un modo sicuro per prevenire il tumore. Eppure ci sono alcuni fattori che possono aumentare il rischio di svilupparlo, incluso il tumore al pancreas.

Sfortunatamente, non esiste un modo sicuro per prevenire il tumore. Eppure ci sono alcuni fattori che possono aumentare il rischio di svilupparlo, incluso il tumore al pancreas.

tumore al pancreas

Alcuni dei fattori di rischio per il tumore del pancreas sono fuori dal nostro controllo. Tuttavia, altri possono essere collegati a scelte di vita non salutari che possono sviluppare il rischio nel tempo. È importante essere a conoscenza di questi fattori per cercare di prevenirlo e condurre uno stile di vita più sano.

Età

Il rischio di una diagnosi di tumore al pancreas aumenta con l’età delle persone. Più dell’80 per cento dei tumori del pancreas si sviluppa tra i 60 e gli 80 anni.

Genetica

Il tumore del pancreas è una malattia genetica, ciò significa che è causato da mutazioni nel DNA. Questi cambiamenti possono essere ereditari o possono svilupparsi dopo la nascita. I cambiamenti ereditati spiegano perché il tumore del pancreas viene diagnosticato in famiglia e i cambiamenti acquisiti possono essere il risultato di una sfortuna durante la replicazione cellulare o dell’esposizione a sostanze cancerogene (sostanze chimiche cancerogene).

Fumo

Quasi un terzo di tutti i tumori del pancreas è legato al fumo di sigarette. I prodotti del tabacco contengono agenti cancerogeni che possono danneggiare il pancreas. Inoltre, il fumo può aumentare i rischi associati ad altre condizioni, come l’infiammazione a lungo termine del pancreas (pancreatite cronica).

Esposizione alle sostanze chimiche sul posto di lavoro

Più a lungo lavori in un ambiente con determinate sostanze chimiche, più è probabile che tu sviluppi il cancro al pancreas. Uno studio del 2015 pubblicato sulla rivista Cancer Causes & Control ha esaminato i partecipanti per oltre 14 anni. I ricercatori hanno scoperto che l’esposizione ai pesticidi, all’amianto, al benzene e agli idrocarburi clorurati può aumentare il rischio di cancro al pancreas.

Obesità

L’obesità può essere un fattore di rischio per quasi una dozzina di tumori. Alcune possibili ragioni di questo collegamento potrebbero includere un aumento dell’insulina, infiammazione cronica e l’effetto delle cellule adipose sui processi che regolano la crescita delle cellule tumorali.

Uso pesante di alcol

Anche se il legame tra consumo di alcol e rischio di cancro del pancreas non è ampiamente confermato, alcuni esperti indicano la cirrosi come un importante fattore di rischio. Questa cicatrizzazione del fegato tende a svilupparsi nei forti bevitori.