Olio essenziale di limone: proprietà e benefici

Scopriamo a cosa serve questo ingrediente naturale, che si puà usare nei prodotti cosmetici fai da te.

Ne esistono tanti di oli essenziali, ma quello di quello al limone se ne sente parlare poco. Eppure, l’olio essenziale di limone ha proprietà e benefici, specialmente in ambito cosmetico. Scopriamo a cosa serve.

Gli usi cosmetici dell’olio essenziale di limone

L’olio essenziale di limone ha tante proprietà, quelle stesse che estrae dalla buccia del frutto, da cui si ricava l’olio.

Infatti, la lavorazione a freddo della buccia produce un olio, che viene poi  purificato e distillato per utilizzarlo come essenza pura.

L’olio essenziale di limone fa bene soprattutto alla pelle e ai capelli, se consideriamo solo le sue proprietà nel mondo del beauty.

I benefici

limone-sulle-unghie

L’ olio essenziale di limone fa bene alla pelle, grazie alle sue proprietà antiossidanti.

Infatti, questo prodotto naturale può  attenuare le macchie solari, favorendo  l’esfoliazione della pelle, che eliminaa pelle morta efa emergere la pelle nuova esana.

L’olio essenziale di limone serve anche per dare elasticità alla pelle, per cui riduce la visibilità di smagliature nei punti critici e serve nel trattamento dell’acne.

Inoltre, l’ingrediente si usa come antirughe, poiché favorisce  il processo di produzione del collagene. Ecco che l’olio dona  una migliore elasticità e aspetto alla pelle.

L’olio essenziale di limone si usa anche per il trattamento dei capelli. Grazie al suo contenuto di acido citrico, l’olio riduce  l’eccesso di sebo sul cuoio capelluto.

Di conseguenza, l’olio essenziale di limone è un toccasana contro la  caduta dei capelli, stimolando la loro crescita – serve anche a contrastare  la forfora.

Inoltre, il limone può avere gli stessi effetti della camomilla ovvero dona più lucentezza ai capelli biondi e chiari.

Come si usa

come-eliminare-i-brufoli-dal-viso

L’olio essenziale al limone si può usare esternamente, diluito a un un altro ingrediente, per esempio il gel di Aloe vera.  Si ottiene così u na crema utile per rinforzare i capillari sulla cute, se si soffre di couperose.

Inoltre, questa soluzione è un rimedio naturale in caso di pelle grassa e impura.