Come idratare la pelle in inverno

Quandoè tendenzialmente secca, è necessario idratarla per evitare la formazione di segni precoci.

Se la tua pelle è tendezialmente secca, probabilmente l’estate avrà un po’ peggiorato la situazione. MA non c’è da preoccuparsi, poiché con le opportune cure e beauty routine, è possibile mantenere l’epidermide morbida e dall’aspetto sano.

In casi di pelle disidratata è fondamentale sapare come idratare la pelle in inverno, una stagione che mette sempre a dura prova la nostra bellezza.

L’inverno e la pelle: cosa succede

pelle-secca

In inverno, il freddo, il vento e l’aria secca dei luoghi interni riscaldati, agiscono sulla pelle eliminando la sua naturale  umidità, lasciandola asciutta, screpolata e squamosa.

Gli agenti dell’inverno – come ci dicono gli esperti – colpiscono soprattutto i punti della pelle dove le ghiandole sebacee sono più deboli.

Ecco perché le guance, le braccia e le gambe – dove ci sono pochissime di queste  ghiandole sebacee –  sono più secche nei mesi invernali.

Anche la pelle delle mani, che è più sottile rispetto ad altri punti, ha bisogno di ulteriore protezione e cura.

Cosa fare per idratare a pelle

Per mantenere la pelle liscia e idratata, segui questi semplici passaggi ogni giorno:

1. Evitare di fare lunghi bagni caldi o docce o fare saune durante nei mesi invernali. L’acqua calda può privare la pelle della sua umidità. Lavarsi invece con acqua tiepida e con getti più brevi.

2. Se fai il bagno, aggiungi alcune gocce di olio essenziale nella vasca per idratare la pelle. Va bene l’olio di elsomino, di camomilla o allo ylang-ylang.

3. Esfolia la pelle secca con uno scrub delicato, due o tre volte alla settimana.

4. Idrata la pelle con oli essenziali o con creme idratanti con ingredienti naturali,  dopo la doccia o il bagno. Il burro di cacao è un’alternativa naturale molto efficace.

5. Controllare le etichette sui prodotti per la cura della pelle ed evitare quelli che contengono alcol, perché possono seccare ancora di più la pelle secca.