Il dono di Estrella

Francesco è un uomo di settantacinque anni, la sua mente un tempo era la sua forza, ma da quando la malattia ha preso possesso di lui, non si ricorda più nulla, si dimentica tutto e tutti, si Francesco ha l’Alzheimer. E’ tardo pomeriggio di un giovedì freddo, la famiglia di Francesco si accorge che l’uomo non è in casa, lo cercano ovunque, si telefonano un con l’altro ma di lui non ci sono tracce.

Arriva la Polizia, prontamente avvertita, non si può trattare di allontanamento volontario, perché Francesco non sa prendere decisioni, quindi le ricerche scattano subito. Passano le ore, scende la notte, sono le prime luci dell’alba quando il corpo dell’uomo viene rinvenuto tra le montagne dietro casa. Al suo fianco, un cane aggomitolato.

Arrivano tutti sul luogo, anche i famigliari di Francesco, i medici lo caricano in ambulanza e a gran sorpresa, la cagnolina lo segue.

Sarà la figlia di Francesco a notare quel gesto, loro non hanno cani, perché si comportava così? I medici informano la famiglia che il calore di quel cane ha mantenuto in vita l’anziano padre durante la notte fredda, così, la figlia decide di restituire il favore a quell’anima dimenticata dal mondo. Guardate il video, capirete da soli come è andata a finire…Si chiama Estrella oggi, e non è più una randagia.

Estrella da quel giorno ha una casa e una famiglia che si occupa di lei. Ha aiutato quell’uomo solo perché sa cosa è la solitudine e il freddo della notte. Ignorava completamente che quel gesto di grande amore avrebbe cambiato la sua vita. Francesco lo ha meritato, perché è stato un gran padre se la figlia ha deciso di ricambiare il gesto d’amore di Estrella, con uno ancora più grande. I due adesso si fanno compagnia nei pomeriggi cupi e soli. Qualche raro istante di lucidità permette a Francesco di accarezzare la piccola, ma lei non ha pretese, non ne hanno mai i cani.