Come curare l’acne in modo naturale

Ecco sei ingredienti che possono davvero alleviare il problema.

Per alcune persone, l’utilizzo dei prodotti generalmente raccomandati per l’acne funzionano, ma ci sono dei casi in cui questi detergenti o creme risultano troppo aggressivi, specialmente sulle pelli sensibili.

Se il problema non è grave, potete provare a curare l’acne in modo naturale, con alcuni ingredienti che potete avere comunemente in casa.

Aceto di mele

Donna con acne grave si sente bella grazie a una truccatrice

L’aceto di mele funziona come un tonico straordinario quando è diluito con un po’ di acqua. Ha una componente acide, dunque è ottimo per alleviare le impurità.

Il consiglio è di utilizzareil rapporto di un cucchiaio di aceto per due tazze d’acqua e di applicarlo sulla pelle, con un batuffolo di cotone.

Olio dell’albero del tè

L’olio dell’albero del tè è il trattamento per l’acne preferito da molte persone. Anche quest’olio si deve usare però diluito con  dell’acqua o con  un olio vegetale, come quello di girasole oppure l’olio d’oliva.

Lavanda

La lavanda è lenitiva per la pelle in generale e anche sulla pelle acneica non fa eccezione. Puoi aggiungere alcune gocce di olio essenziale di lavanda  a qualsiasi prodotto per la cura della pelle che già usi, o metterne un po’ nel vapozono facciale, se ce l’hai in casa,  per ottenere i benefici rilassanti.

Bevi più acqua

Il nostro corpo contiene il 50-75% di acqua, per cui assicurarti che la tua pelle rimanga idratata perché ciò   potrebbe aiutare a eliminare tutte le tossine,responsabili della pelle stressata.

L’acqua  non è di per sé una cura per l’acne, ma l’idratazione dell’epidermide  in generale non è mai una cosa negativa e senza dubbio anche questo problema ne può beneficiare.

Salvia

acne-tardiva-rimedi-naturali

La salvia ha proprietà seboregolatrici e antibatteriche, utili per combattere l’acne del viso e del corpo. Si può utilizzare questa erba aromatica come infuso, da preparare con cinque/dieci foglie di salvia fresca in una tazza d’acqua.

Altrimenti, possiamo aggiuntere l’olio essenziale ai detergenti, alle maschere o alle creme.