Frutta di stagione di dicembre: quali delizie arrivano sulla nostra tavola questo mese?

La lista completa della spesa da fare in questo mese

Le delizie sulla nostra tavola dipendono soprattutto dal periodo dell’anno che stiamo vivendo. Scopriamo insieme la frutta di stagione di dicembre.

Verdura e frutta di stagione di dicembre: cosa ci ha riservato questo magico periodo dell’anno?

A dicembre la natura ci offre tantissime varietà di frutti e verdure fresche da trovare e acquistare al mercato. Siamo fortunate perché Madre Natura ci consente di portare in tavola quelli che sono alimenti indispensabili per prevenire i malanni dell’inverno.

frutta di stagione di dicembre

Oltre ad essere dei sani e naturali rimedi per aumentare le difese immunitarie, la frutta e verdura di dicembre ci permettono anche di soddisfare l’appetito con ricette squisite.

E che dire della bellezza dei prodotti in sé? La frutta di stagione di dicembre è caratterizzata dai colori caldi che mettono di buon umore in occasione delle feste e che è bella anche da utilizzare come centrotavola naturale.

Vitamine e sali minerali con funzioni terapeutiche, sapori unici per la preparazione di zuppe, primi, contorni e dolci. Scopriamo insieme come fare la spesa questo mese.

Arance, cachi e castagne: ecco cosa comprare durante il mese al mercato

Arance, bergamotto e cachi, e poi ancora castagne, clementine, cedri e mandarini. Tra la frutta di stagione di dicembre non mancano le mele e i melograni e ancora le pere e i pompelmi.

Per quanto riguarda le verdure e gli ortaggi, da mettere nel carrello, ecco la lista completa: barbabietole, broccoli e carciofi e poi ancora carote, cavolfiore, verza e cicoria. Poi lattuga, patate, porri, radicchi e spinaci.

frutta e verdura di stagione

Frutta di stagione a dicembre per combattere e prevenire l’influenza

Ora che abbiamo a portata di mano la lista completa dei prodotti freschi di questa stagione, non ci resta che scegliere accuratamente gli alimenti che diventeranno i preziosi ingredienti delle nostre ricette.

Frutta di stagione dicembre

Alcuni di questi, come anticipato, sono un vero toccasana per l’influenza e non solo. Nella lista degli alimenti di questa stagione troviamo gli agrumi, prodotti ipocalorici, dissetanti e ricchi di vitamine particolarmente indicati per prevenire i malanni e depurarsi dopo le abbuffate natalizie.